Il rapporto Cost of Corrosion di Interpon rivela importanti guadagni miliardari nella riduzione della corrosione​

Date: 05/11/2025
IMAGE: AkzoNobel’s Interpon has released a landmark Cost of Corrosion report.

Lo studio "Cost of Corrosion" di Interpon di AkzoNobel fornisce un'analisi dettagliata a livello globale e regionale per i produttori che mirano a rimanere al passo con i cambiamenti normativi e a sbloccare un vantaggio competitivo attraverso strategie di protezione dalla corrosione migliorate.

AkzoNobel Interpon ha pubblicato un rapporto storico sul “Cost of Corrosion,” che rivela che i produttori potrebbero recuperare fino a 875 miliardi di dollari in perdite evitabili adottando strategie di protezione dalla corrosione più smart. Lo studio indipendente condotto su 1.000 aziende manifatturiere leader in diversi settori industriali a livello globale mostra che la corrosione si sta trasformando da un costo necessario a una delle maggiori opportunità di valore inutilizzate del settore.

“Un tempo la protezione dalla corrosione era considerata principalmente un modo per prevenire guasti ai prodotti e perdite finanziarie. Oggi, svolge un ruolo molto più importante, aiutando i produttori a ridurre gli sprechi, migliorare l'efficienza e fornire prodotti più duraturi e di qualità superiore, che i clienti apprezzano e apprezzano. Una protezione più intelligente rafforza le prestazioni e le relazioni, ed è questo il cambiamento che siamo orgogliosi di promuovere con i nostri clienti in tutto il mondo,” ha affermato Jorrit van Rijn, Direttore Marketing di AkzoNobel Powder Coatings.

Commissionata da Interpon Powder Coatings di AkzoNobel, la ricerca evidenzia come le crescenti pressioni ambientali e normative stiano spingendo i produttori a bilanciare durabilità, efficienza dei costi e sostenibilità. I ​​risultati sottolineano la continua leadership di Interpon nelle soluzioni avanzate di protezione dalla corrosione.

I principali risultati globali includono:

  • Impatto nascosto sulle prestazioni aziendali: il 32% degli intervistati cita la perdita di clienti, i resi dei prodotti e il danno reputazionale come le principali spese legate alla corrosione, mentre il 28% indica l'impatto ambientale dei rifiuti e delle discariche.
  • Una priorità strategica: quasi la metà (44%) considera ora la protezione dalla corrosione essenziale per le operazioni.

I produttori di veicoli elettrici stanno definendo nuovi standard, con oltre la metà che già utilizza rivestimenti in polvere avanzati. I produttori specializzati in architettura sono sottoposti a pressioni per aggiornare i sistemi legacy in linea con le più severe normative in materia di sostenibilità. I ​​produttori di apparecchiature industriali riconoscono la necessità di modernizzare, ma rimangono cauti a causa dei requisiti di investimento iniziale.

A livello regionale, il Nord America, l'Asia meridionale e l'Australasia sono pronti per una rapida adozione di tecnologie di nuova generazione, mentre il contesto normativo europeo sta catalizzando l'innovazione. Il rapporto posiziona la moderna tecnologia di verniciatura a polvere come leva di prestazioni e sostenibilità, migliorando la longevità del prodotto, riducendo gli sprechi e il consumo di energia e aumentando la competitività.