Julien Bras ha vinto il premio Arkema – Académie Des Sciences per l’innovazione nella chimica

Date: 19/10/2023
A photo of Julien Bras being Honoured with the Arkema – French Académie Des Sciences Prize for Innovation in Chemistry

Il premio Arkema – Académie des sciences per l’innovazione nella chimica ha celebrato Julien Bras e la sua ricerca sui materiali rinnovabili.

Il fornitore di specialità chimiche Arkema ha annunciato che il secondo premio Arkema-Académie des sciences è stato consegnato a Julien Bras, un docente di Grenoble INP-UGA, al fine di celebrare i suoi importanti contributi sui materiali rinnovabili. Questo premio è stato consegnato dalla French Académie des sciences e finanziato da Arkema per premiare gli sforzi di ricerca di alto livello che contribuiscono a una chimica innovativa, dando così l'opportunità di sviluppare soluzioni sostenibili e responsabili.

La ricerca scientifica di Julien Bras evidenzia le possibilità offerte dall'utilizzo di strutture derivate dal mondo vegetale, in particolare la cellulosa. Modificando la superficie della cellulosa, il professore ha dimostrato che essa può essere utilizzata per sostituire i polimeri di origine fossile in diverse applicazioni, che vanno dagli imballaggi ai compositi. Inoltre, questa ricerca ha prodotto 195 pubblicazioni e 22 brevetti.

Julien Bras è un membro senior dell'Institut Universitaire de France e si è sempre impegnato nella valorizzazione industriale della sua ricerca collaborando con l'industria, creando una cattedra di eccellenza industriale nel 2022 (Cellulose Valley) e realizzando diverse start-up.

Tag: Arkema