Luglio in Review

Date: 06/08/2019
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

La celebrazione di Arte, Natura e Industria.

L'anniversario di un'azienda rappresenta l'incontro tra passato, presente e futuro. Ne simboleggia la storia, ciò che è stato compiuto fino a quel momento, e collabora a tracciare il sentiero luminoso che porta verso quegli orizzonti ancora da esplorare.

Ciò che abbiamo potuto constatare in questi primi 10 anni di EOS, la casa editrice delle testate ipcm, è quel trait d'union, quel legame indissolubile che unisce l'industria delle superfici all'arte – basti pensare alle vivaci livree di aerei e auto, allo studio celato dietro quei colori che vengono spesso prestati ad artisti e architetti o alla collaborazione con musei e gallerie d'arte per mettere in risalto opere d'inestimabile valore - e al mondo naturale, che non solo ci ospita ma che ha anche plasmato, soprattutto negli ultimi anni, il modo di rapportarsi con esso, contribuendo a promuovere sempre di più politiche, soluzioni e prodotti rispettosi dell'ambiente.

E quindi quale modo migliore di celebrare l'anniversario di un'azienda che da ormai 10 anni è parte integrante del meraviglioso mondo della finitura se non celebrando a sua volta l'importante legame che ci lega ad arte e natura?

24 luglio 2009 – 24 luglio 2019: 10 anni nello sfaccettato mondo della finitura Per celebrarlo abbiamo scelto una location che rappresenta appieno questo connubio: il Rossini Art Site di Briosco (MB), un rigoglioso parco di 10 ettari adagiato sulle verdi colline della Brianza che ospita una delle più importanti collezioni open-air del secondo Novecento.

In questo contesto abbiamo accolto i nostri 150 invitati – partner e fornitori che ci hanno sostenuto e accompagnato in questo percorso, che hanno creduto in noi e nel nostro lavoro e senza i quali nulla di quello che abbiamo finora realizzato sarebbe stato possibile.

Gli invitati hanno potuto sperimentare il legame tra industria, arte e natura in prima persona.

Prima con le visite guidate che hanno fatto scoprire loro la bellezza e il significato che si cela dietro alle opere che l'imprenditore e mecenate Alberto Rossini ha scelto per il suo parco, proprio con lo scopo di creare uno spazio unico nel suo genere, suggestivo e privo di barriere.

E poi, durante il corso della serata, con l'asta di beneficenza di opere d'arte donate o create appositamente per l'evento. Sei artisti hanno infatti sperimentato con tecniche e materiali diversi – dalla porcellana al metallo, dallo stile Raku all'impiego di robot di verniciatura o di un obbiettivo fotografico – per dare vita a opere d'arte il cui ricavato è stato devoluto per il restauro e la conservazione del simbolico Monumento ai Caduti di Monza, che dal 1932 ricorda le 667 persone che hanno sacrificato la propria vita durante i due conflitti mondiali.

A dare il via all'asta l'intervento di Simone Villa, vicesindaco di Monza, che ha sottolineato l'importanza della partecipazione dei privati al recupero e alla conservazione del fondamentale patrimonio artistico italiano.

È solo l'inizio Al termine dell'asta abbiamo potuto finalmente proiettare in anteprima il video istituzionale creato apposta per l'occasione e che ha richiesto mesi di lavoro e una stretta collaborazione con i nostri partner che, ancora una volta, ci hanno assistito per la realizzazione di questa video-testimonianza di ciò che siamo, della passione e dei valori che ogni giorno da dieci anni ci spingono nella direzione dei nostri obbiettivi.

Il video – doppiato in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese e Tedesco – sarà fruibile a partire da settembre, quando inaugureremo ufficialmente il canale YouTube di MyIpcm. Un canale che, in linea con la nostra filosofia di fruizione libera dei contenuti, ha lo scopo non solo di proiettare il mondo di ipcm in una dimensione multimediale, ma anche di raccogliere i video delle applicazioni dei trattamenti delle superfici realizzati durante i nostri reportage e i video delle innovazioni sviluppate dai nostri clienti.

Perché ciò che facciamo con le riviste ipcm, con gli eventi e con i servizi di EOS è raccontare questo settore dalle mille sfaccettature.

Perché comunicare è il viaggio più bello. E noi siamo pronti a viaggiare ancora per i prossimi dieci anni. Per voi e con voi.