KANSAI HELIOS acquisisce il produttore tedesco di rivestimenti e resine CWS

Date: 01/12/2022
Categorie: Istituzionali
A man covered with CWS powders

L’acquisizione permetterà a KANSAI HELIOS di espandere la sua presenza sul mercato europeo dei rivestimenti in polvere.

KANSAI HELIOS ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisto di quote di CWS Lackfabrik GmbH, produttore di rivestimenti in polvere e di resine sintetiche liquide e solide con sede a Düren (Germania). Dopo l’adempimento delle condizioni di chiusura, diventerà il nuovo proprietario di CWS e delle sue filiali in Germania, USA, Danimarca e Polonia.

KANSAI HELIOS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni di rivestimento industriali, prodotti chimici per lo sbiancamento e la pulizia, materiali per incollaggio e sigillatura, resine di alta qualità, vernici per architettura e rivestimenti per carrozzeria. Con questo accordo l’azienda espande in modo significativo la sua posizione strategica nel segmento dei rivestimenti in polvere, guadagnando ulteriore know-how e canali distributivi, nonché un’aumentata capacità produttiva e di stoccaggio che rafforzerà ulteriormente la sua presenza in Europa.

“Questa acquisizione è una pietra miliare in linea con la strategia ESG e di crescita di KANSAI HELIOS. Con CWS abbiamo trovato un perfetto complemento ed estensione delle nostre competenze, nei rivestimenti in polvere e nelle resine sintetiche nonché nell’attività esistente delle vernici liquide, cosa che rafforza la nostra strategia di fornitore di sistemi, poiché non solo condividiamo la stessa filosofia, bensì anche gli stessi valori. Sono convinto che questo passo ci renderà grandi”, ha affermato Bastian Krauss, direttore esecutivo del Gruppo KANSAI HELIOS.

Fondata nel 1864, CWS è un’impresa a conduzione familiare con circa 250 dipendenti specializzati nello sviluppo, produzione e vendita di rivestimenti in polvere personalizzati e tecnicamente sofisticati, con un fatturato di circa 100 milioni di euro e un volume produttivo di circa 18.000 tonnellate di vernici in polvere.

“CWS è diventata un’azienda forte e stabile che si è fatta conoscere ben oltre i confini della Germania. Sì, siamo sulla buona strada e la società è nella sua forma migliore in termini di entrate, profitti, potenziale di sviluppo e quote di mercato”, ha aggiunto Hans-Helmut Schmidt, CEO di CWS Lackfabrik GmbH. “Ma siamo ancora un’azienda di medie dimensioni senza i vantaggi di un grande gruppo, in un ambiente di mercato che sta diventando sempre più sfidante per le piccole e medie-imprese. La vendita della mia azienda è una grande opportunità per lo sviluppo a lungo termine, per CWS e anche per KANSAI HELIOS”.