I leader nei fluidi di processo per l'industria si combinano per formare Quaker Houghton

Date: 08/08/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Quaker Chemical Corporation e Houghton International si sono uniti per creare Quaker Houghton (NYSE: KWR), leader mondiale nei fluidi di processo industriale per i mercati dei metalli primari e della lavorazione dei metalli.

Insieme al nuovo nome, la società ha rivelato un nuovo logo e marchio che rappresentano le società combinate. La società continuerà ad essere quotata alla Borsa di New York ed effettuerà le transazioni commerciali con il simbolo del ticker "KWR".

Una combinazione strategica si è formata La società derivante dalla combinazione ha un fatturato che ammonta a 1,6 miliardi di $, impiega 4.000 collaboratori che servono 15.000 clienti in tutto il mondo. Quaker è stata fondata nel 1918 e Houghton nel 1865.

"Siamo radicati in aziende comunemente riconosciute come autorità nei fluidi industriali ed apprezzati esperti nei processi dei clienti", ha affermato Michael F. Barry, Presidente, Amministratore Delegato e Presidente della nuova società. Barry, che in precedenza aveva collaborato con Quaker Chemical in ruoli simili, ha continuato dicendo: "Le nostre culture e valori simili, combinati con il talento e le risorse che portiamo a Quaker Houghton, creano interessanti opportunità per fornire soluzioni innovative che aiuteranno i nostri clienti a far sì che i loro processi vengano eseguiti in modo ancora più efficiente ed efficace."

L'ampiezza dell'offerta di prodotti e servizi della società combinata, può essere trovata nei settori di mercato come l'industria aerospaziale, dell'alluminio, automobilistica, meccanica, della fabbricazione delle lattine, mineraria, offshore, siderurgica e dei tubi.

Con il suo più amplio portafoglio di prodotti e servizi, la società prevede che le opportunità di cross-selling facilitino una crescita continua al di sopra del mercato. I prodotti specifici offerti dall'azienda comprendono fluidi per il taglio e la formatura dei metalli, fluidi per la protezione dalla corrosione, fluidi idraulici speciali e oli per laminazione di acciaio e alluminio. Inoltre, i clienti legacy di Houghton beneficeranno della forza di Quaker nei grassi speciali, pressofusione ad alta pressione, specialità minerarie, trattamento superficiale e lubrificanti a base biologica, mentre i clienti legacy di Quaker avranno ora accesso ai prodotti del trattamento termico di Houghton, ai fluidi idraulici per l'offshore ai prodotti per la finitura dei metalli ed a un più ampio portafoglio di fluidi per la rimozione dei metalli. "Il nostro fondamento sarà lo stesso modello operativo basato sulla relazione con i clienti che è stato la chiave per il successo dei nostri clienti", ha affermato Mr. Barry. "Andando avanti insieme, attingeremo alla nostra ricca storia e competenza condivisa per migliorare le nostre offerte di prodotti e servizi e continueremo a fornire esperienza di servizio a valore aggiunto ai nostri clienti."

Creazione di valore per gli azionisti La combinazione di Quaker Chemical e Houghton International ha quasi raddoppiato le dimensioni di entrambe le società con un fatturato di dodici mesi, al 30 giugno 2019, di 1,6 miliardi di $. Per ulteriori informazioni sulla performance finanziaria storica di Quaker, Houghton e proforma per la società combinata, consultare la presentazione per gli investitori fornita in concomitanza con questo comunicato stampa.

La società prevede di ottenere significative riduzioni dei costi a seguito della combinazione ed ha aumentato la stima delle sue sinergie di costo da 45 a 60 milioni di $. Le sinergie di costo sono ampie e dovrebbero provenire da tre aree principali: ottimizzazione delle attività (17%), logistica e approvvigionamento (35%) ed efficienza operativa (48%). Le sinergie di costo dovrebbero essere pienamente realizzate entro la fine del secondo anno; con ~ $ 20 milioni raggiunti nel primo anno, ~ $ 45 milioni nel secondo anno e tutti i $ 60 milioni nel terzo anno, riflettendo il 100% dei risultati quando l'azienda terminerà il secondo anno. Su base annuale, le sinergie di costo raggiunte sono stimate a ~ $ 5 milioni nel 2019, ~ $ 35 milioni nel 2020, ~ $ 50 milioni nel 2021 e $ 60 milioni nel 2022. Negli ultimi due anni la società ha utilizzato una società di consulenza di alto livello per supportare le iniziative di pianificazione dell'integrazione e continuerà ad assistere l'azienda durante l'integrazione.

Oltre alle sinergie di costo, la società prevede che la sua strategia di crescita creerà valore aggiunto nel tempo. Le sinergie basate sulla creazione di fatturato, come il cross-selling, contribuiranno in modo significativo alla crescita futura. I portafogli dei prodotti legacy di Quaker e Houghton possono ora essere offerti alla base di clienti combinata e complementare, dove 14.000 dei 15.000 clienti totali sono unici per una società o per l'altra. La società ritiene che le sinergie dei ricavi siano realizzabili e saranno significative nel tempo, a partire dal primo anno. Nel primo anno, l'attenzione della società sarà quella di mantenere i livelli di servizio per i propri clienti e garantire l'assenza di interruzioni della catena di approvvigionamento, eseguendo con successo i suoi piani di integrazione. Nel secondo anno, le sinergie dei ricavi inizieranno a essere visibili poiché la società prevede di crescere al di sopra del mercato dal 2% al 4% come in passato.La società prevede inoltre di continuare a crescere attraverso acquisizioni che rimangono parte della sua strategia di crescita principale. A breve termine, la società si concentrerà sul pagamento del debito, ma continuerà a considerare acquisizioni più piccole che possono creare valore. Sia Quaker che Houghton hanno una lunga storia di valore aggiunto attraverso acquisizioni.

"Oggi è un giorno storico per le nostre attività", ha affermato Mr. Barry. "Stiamo finalmente iniziando il nostro viaggio come Quaker Houghton e ora siamo il principale fornitore globale di fluidi di processo industriale per i mercati dei metalli e della lavorazione dei metalli. Tra due anni, prevediamo di avere una compagnia che sarà integrata e genererà oltre 300 milioni di EBITDA rettificato su base futura. Ancora più importante, saremo ben posizionati per continuare a raggiungere una crescita superiore al mercato guidata organicamente dal nostro modello di business differenziato e dalle opportunità di cross-selling create dalla nostra combinazione."

Mr. Barry ha continuato: "Sebbene siamo certamente leader nei mercati prescelti, esiste un notevole potenziale di crescita per questa nuova società. Stimiamo che le entrate di Quaker Houghton di 1,6 miliardi di $ rappresentino meno del 20% della quota di mercato in un mercato accessibile di oltre dieci miliardi di dollari.

Il quasi raddoppio delle dimensioni dell'azienda oggi ci dà una scala maggiore per investire in nuove tecnologie e fare acquisizioni future. Siamo molto entusiasti del futuro e delle opportunità che ci attendono per Quaker Houghton e del loro significato per i nostri clienti, dipendenti e azionisti."

Dettagli della transazione Il corrispettivo finale dell'acquisto alla chiusura della combinazione era composto da: 1) circa $ 170,8 milioni in contanti; 2) l'emissione di circa 4,3 milioni di azioni ordinarie verso il gruppo Hinduja e altri ex proprietari di Houghton International, pari al 24,5% del capitale della società combinata; e 3) il rifinanziamento di circa $ 660 milioni dell'indebitamento netto di Houghton. Questo corrispettivo di acquisto non riflette i proventi in contanti della cessione richiesta che è discussa di seguito.

Per finanziare l'acquisto, la società ha preso in prestito un totale di $ 930 milioni alla chiusura con la sua nuova linea di credito da $ 1,15 miliardi come segue: 1) $ 600 milioni di prestito a termine in dollari USA; 2) prestito a termine di $ 150 milioni (equivalente) in euro; e 3) 180 milioni di dollari di prestito rotativo. I prestiti a termine e la linea di credito revolving multi-valuta hanno una scadenza di cinque anni e la linea di credito revolving ha una disponibilità residua di circa $ 220 milioni per liquidità aggiuntiva. La società stima che i suoi interessi passivi annuali ai tassi di interesse odierni, compreso il costo per convertire una parte del prestito a termine in un tasso fisso, come richiesto dai finanziatori, saranno compresi tra il 3,4 e il 3,6%.

Inoltre, la società ha ceduto alcune linee di prodotti alla chiusura in conformità con i requisiti della Commissione commerciale federale degli Stati Uniti e della Commissione europea. La società ha ricevuto circa $ 37 milioni dall'acquirente, Total S.A., alla chiusura. Le entrate delle linee di prodotti cedute sono state di circa $ 50 milioni, circa il 3% delle entrate della società combinata.

Leadership e governance Oltre a Mr. Barry, la direzione di Quaker Houghton include leader esistenti di entrambe le società legacy. Il gruppo dirigente esecutivo di recente costituzione è composto da:

Leader aziendali

  • Joseph A. Berquist, SVP, Global Specialty Businesses e Chief Strategy Officer
  • Jeewat Bijlani, SVP, Amministratore Delegato - Americhe
  • Dieter Laininger, SVP, Amministratore Delegato - APAC
  • Adrian Steeples, SVP, Amministratore Delegato – EMEA
Leader funzionali globali
  • Mary Dean Hall, SVP, direttore finanziario e tesoriere
  • Kym Johnson, SVP, Risorse umane globali, CHRO
  • Wilbert Platzer, SVP, Operazioni globali, EHS e approvvigionamento
  • Dr. Dave Slinkman, SVP, Chief Technology Officer
  • Robert T. Traub, SVP, General Counsel & Corporate Secretary
Quaker Houghton ora ha un consiglio di amministrazione di 11 membri, composto dagli otto direttori di Quaker Chemical e da tre consiglieri nominati dal gruppo Hinduja.

I tre nuovi amministratori indipendenti di Quaker Houghton sono i seguenti ex membri del consiglio di amministrazione di Houghton International:

  • Sanjay Hinduja
  • Ramaswami Seshasayee
  • Michael J. Shannon