Nordson Electronics Solutions ha presentato il nuovo sistema di rivestimento conforme ASYMTEK Select Coat® SL-1040

Date: 06/12/2023
The new ASYMTEK Select Coat SL-1040 conformal coating system developed by Nordson

Il nuovo sistema SL-1040 sviluppato da Nordson ha potenziato le prestazioni di verniciatura con maggiore selettività e flessibilità.

Nordson Electronics Solutions ha recentemente rilasciato sul mercato il nuovo sistema di rivestimento conforme ASYMTEK Select Coat® SL-1040, una tecnologia avanzata sviluppata specificamente per migliorare la resa e i tempi di attività con maggiore selettività e flessibilità per produrre un ampio volume di circuiti stampati. La soluzione è stata presentata alla fiera Productronica di Monaco (Germania).

Il rivestimento conforme è un processo che consente di proteggere l'elettronica da ambienti difficili, assicurando prestazioni sicure e affidabili. Dato che i materiali vernicianti devono essere applicati selettivamente per evitare componenti critici come i pin del connettore, i punti di prova e i relè per ottenere il più elevato livello di affidabilità, il sistema di verniciatura selettivo copre solo le regioni desiderate della scheda, a differenza della spruzzatura o dell'immersione broadcast che richiedono la mascheratura.

Il sistema ASYMTEK Select Coat SL-1040 combina il nuovo controllo di processo e la manutenzione preventiva con SC-450 PreciseCoat® Jet e con le funzionalità avanzate del software EasyCoat®, mentre le caratteristiche di flessibilità consentono di migliorare i rendimenti grazie all'efficienza del cambio colore, alla tracciabilità e alla costanza dell'impostazione. Inoltre, una nuova stazione di pulizia a ultrasuoni, in attesa di brevetto, semplifica la pulizia degli ugelli e migliora i tempi di attività e i costi di gestione.

"Quando non è possibile tornare indietro e rimediare, è necessario il controllo del processo per applicare correttamente il rivestimento conforme la prima volta. Con il nuovo Select Coat SL-1040, abbiamo mantenuto le funzionalità collaudate del modello SL-940 e migliorato significativamente il sistema per portare le prestazioni del rivestimento conforme a un livello superiore, migliorando la resa e i tempi di attività", ha dichiarato Almar Thewissen, product manager di Nordson Electronics Solutions.