Parts Finishing 2025 è stata cancellata

Date: 27/08/2025
Parts Finishing_logo

Parts Finishing è stata cancellata dopo un forte interesse iniziale, poiché il ritiro di diverse aziende, dovuto alla riduzione dei costi, all'incertezza economica e alle prospettive commerciali imprevedibili, ha reso improbabile il successo dell'evento.

La fiera Parts Finishing, prevista per il 12-13 novembre 2025 presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania), è stata annullata a causa del difficile clima economico.

Secondo l'ultimo indice Ifo sul clima economico, il sentiment delle imprese è leggermente migliorato a luglio, ma l'incertezza continua a pesare fortemente sulle aspettative delle aziende. Questa esitazione si riflette non solo in una attività di investimento contenuta, ma anche in una ridotta partecipazione alle fiere.

L'organizzatore, fairXperts GmbH & Co. KG, aveva previsto di lanciare l'evento con un formato innovativo, presentando tre temi sotto lo stesso tetto in due giorni. L'organizzatore si consulterà ora con il comitato consultivo degli espositori per discutere il futuro di Parts Finishing e valutare le opzioni per una nuova data.

“Inizialmente abbiamo ricevuto un feedback molto positivo e, fino a circa sei settimane fa, le iscrizioni sembravano promettenti. Tuttavia, diverse aziende si sono poi ritirate, citando misure di riduzione dei costi, le prospettive economiche incerte e le difficoltà nel prevedere l'andamento del business. Riteniamo che questa sia l'alternativa migliore rispetto al proseguimento di una fiera insoddisfacente,” ha dichiarato Nicolas Herdin, amministratore delegato di fairXperts GmbH & Co. KG.