Perstorp si impegna a ridurre le emissioni di gas serra

Date: 11/05/2021

In linea con l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, Perstorp Group si è impegnata a fissare obiettivi su basi scientifiche al fine di ridurre le emissioni di gas serra.

Con l'ambizione di diventare il fornitore numero uno di soluzioni sostenibili nei mercati prioritari, Perstorp Group non si è solo impegnata a diventare Finite Material Neutral (ovvero a cessare l’utilizzo di materie prime non rinnovabili), ma ha anche annunciato il suo impegno verso obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con l'Accordo di Parigi sul clima e l'iniziativa Science Based Targets, che sostiene la creazione di obiettivi su base scientifica al fine di aumentare il vantaggio competitivo delle aziende nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Carbon Disclosure Project (CDP), World Resources Institute (WRI), World Wide Fund for Nature (WWF) e United Nations Global Compact (UNGC).

Gli obiettivi su basi scientifiche forniscono alle aziende un percorso chiaro e definito per una crescita orientata al futuro, specificando di quanto e quanto velocemente devono ridurre le loro emissioni di gas serra. Saranno fissati degli obiettivi per le emissioni sia dirette che indirette (scope 1, 2 e 3 secondo il protocollo GHG), che saranno calcolati tenendo conto delle previsioni sull’espansione e la crescita futura.

“Per quanto riguarda le emissioni dirette di gas serra, la difficoltà consiste nel ridurre in modo significativo le emissioni dei nostri stabilimenti, aumentando però al contempo la produzione. Per ridurre le nostre emissioni indirette dobbiamo invece intensificare la transizione dalle materie prime fossili ad alternative più sostenibili e con una minore impronta ecologica, facendo crescere il nostro portfolio di prodotti a favore dell'ambiente. Siamo già impegnati con una trasformazione sostenibile e lavorare con l'iniziativa Science Based Targets ci consente di essere trasparenti nel processo. Garantiremo che la nostra trasformazione a basse emissioni di carbonio sia in linea con la climatologia", afferma Anna Berggren, vice-presidente per la sostenibilità di Perstorp Group.

“L'industria chimica, fondamentale per quasi tutte le altre industrie e settori, ha un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi sul clima. In qualità di azienda all'interno dell'industria chimica, crediamo di poter aiutare a consentire una transizione sostenibile per tutte le altre industrie, i settori e i prodotti lungo le nostre catene del valore e ci impegniamo a fare la nostra parte”, ha sottolineato Jan Secher, presidente e AD di Perstorp Group.

Tag: Perstorp