PPG svela il Colore dell’Anno 2023 ‘Vining Ivy’

Date: 24/08/2022
Categorie: Trend di settore

PPG ha svelato il suo colore dell’anno 2023: il blu-verde Vining Ivy.

PPG ha annunciato che gli esperti di colore aziendali hanno selezionato Vining Ivy (PPG1148-6) come Colore dell’Anno 2023 per entrambi i marchi di vernice Glidden e PPG. Questo versatile colore tra il verde e il blu è un’aggiunta trendy ai design contemporanei o un raffinato tocco di colore per chi ha un gusto più tradizionale.

“In questa era post-COVID i consumatori stanno cercando di semplificare, poiché gli ultimi due anni hanno gettato una nuova luce sull’importanza della serenità e dei piccoli momenti”, ha affermato Ashley McCollum, esperta di colore di Glidden. “Vining Ivy incarna perfettamente questa atmosfera. È energizzante ma radicante e funziona letteralmente in qualsiasi spazio. La sua versatilità elimina le congetture dal design, lasciando ai consumatori più tempo per dedicarsi alle cose che per loro contano di più”.

Vining Ivy intreccia un blu audace e un verde raffinato per creare un colore che simboleggia l’acqua profonda. Può essere utilizzato per creare un’atmosfera rilassante negli spazi, poiché il blu comunica sensazioni di tranquillità mentre il verde smeraldo evoca sentimenti di equilibrio. Quando abbinati, questi due sottotoni creano un colore ultra-ricco e trendy, adatto a spazi commerciali e residenziali sia esterni che interni.

“Coloro che amano questa tonalità alla moda, ma si sentono ancora in difficoltà su come portarla nel loro spazio possono concedersi l’eleganza sobria di una parete con accenti verde acqua oppure utilizzando Vining Ivy sui mobili della propria cucina”, ha affermato MCCollum. “Anche gli spazi più piccoli possono beneficiare del verde acqua. Per chi dispone di una metratura ridotta ma di uno stile grande, raccomandiamo di usare questa tonalità ricca come contrasto audace ad una palette neutra, rendendo elegante una stanza piccola”.

PPG prevede che Vining Ivy indirizzerà anche la rotta stilistica di prodotti industriali e di consumo come pentole, elettronica e mobili da ufficio.

“Stiamo vedendo il verde su una gamma di prodotti più ampia che mai”, ha affermato Vanessa Peterson, global colour styling leader Industrial Coatings di PPG. “Ci siamo sentiti in dovere di riconoscere la sua continua influenza con la selezione 2023, poiché è penetrato nel mercato in modo forte e potente”.

“Per quanto riguarda l’arredamento, l’utilizzo del verde può essere rilassante nel luogo di lavoro, aiutando i dipendenti a sentirsi a loro agio”, ha spiegato Peterson. “Se usato nell’elettronica di consumo, il verde fa sentire al sicuro e aiuta le persone a interagire con la tecnologia. Per quanto riguarda gli utensili da cucina, Vining Ivy coincide con il colore di molti alimenti e si coordina bene con l’acciaio inossidabile, dando un tocco di lusso alle cucine”.

Il team globale di stilisti del colore di PPG ha selezionato anche una collezione colori composta da 45 tonalità coordinate che ruotano attorno al tema Reflection, che si ispira all'apprezzamento condiviso - e crescente - per il minimalismo, il quieto design, la biofilia e il conforto. La collezione è suddivisa in tre esclusive palette: Serenity, Origin e Duality.

Serenity riflette il desiderio di calma e solitudine in un mondo caotico, con una delicata composizione di pastelli chiari, tonalità d’acqua e neutri caldi. Origin punta a catturare l’autentica bellezza della natura con una bio-palette caratterizzata da tonalità organiche. Duality comprende stili sia tradizionali che contemporanei, basandosi sui contrasti ed è un mezzo di espressione personale attraverso tonalità audaci e luminose, pastelli puliti e neutri forti.