PPG e Grastim collaboreranno per ridurre i costi energetici nel sito di Quattordio

Date: 09/05/2022
Categorie: Istituzionali
PPG logo

PPG collabora con Grastim per aumentare l'efficienza energetica del suo sito di produzione di vernici e rivestimenti per il settore automotive.

PPG ha recentemente annunciato l'introduzione di un impianto di produzione di energia ad alta efficienza presso la sua sede di produzione di vernici e rivestimenti per il settore automotive a Quattordio (AL).

Combinando raffreddamento, riscaldamento ed elettricità, l'impianto può funzionare con una miscela di gas naturale e 5% di idrogeno, quindi si prevede una riduzione dei costi energetici del 13% e delle emissioni di anidride carbonica (CO2) del 10% all'anno. PPG può anche raggiungere il 20% di idrogeno con un investimento minimo e fino al 60% con ulteriori modifiche. La nuova centrale funzionerà con un’efficienza complessiva stimata pari a circa il 75%.

Il progetto da 2,7 milioni di euro (2,8 milioni di dollari) rientra nell’ambito della partnership stretta tra PPG e Grastim, uno sviluppatore di soluzioni per la produzione di energia ad alta efficienza che includono trigenerazione e cogenerazione. Ai sensi del Power Purchase Agreement, Grastim è responsabile del finanziamento, dell’autorizzazione, della costruzione e della conduzione degli impianti produttori di energia, nonché della loro gestione per i prossimi sette anni.

“Con il forte aumento del costo dell’energia, è essenziale attingere a qualsiasi risorsa in grado di ridurre i costi di produzione e rendere gli impianti più efficienti. L’uso di soluzioni per la produzione di energia ad alta efficienza costituisce non solo un vantaggio economico per i nostri clienti ma anche un vantaggio in termini di sostenibilità”, ha affermato Baldo Pavolini, direttore tecnico di Grastim.

“PPG è impegnata a promuovere iniziative a favore della sostenibilità e alla riduzione delle proprie emissioni di carbonio e una componente essenziale di questa strategia è la riduzione del consumo energetico. La nostra collaborazione con Grastim ci aiuterà a intensificare il nostro impegno e, possibilmente, servirà da modello per l’implementazione di sistemi simili a livello globale”, ha dichiarato Silvia Ceratto, PPG engineering and maintenance manager, Quattordio. “