Rain Carbon ha annunciato nuove iniziative per creare un mondo più sostenibile

Date: 29/07/2021

Rain Carbon, produttore di prodotti a base di carbonio, ha annunciato due iniziative per ridurre il suo impatto ambientale.

Rain Carbon Inc., un fabbricante globale di prodotti a base di carbonio e materiali avanzati, ha annunciato due nuove iniziative per sviluppare ulteriormente l’impegno a ridurre al minimo l'impatto ambientale delle sue operazioni e ad aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

“Basandoci su oltre un secolo di leadership e innovazione del settore, ci impegniamo a creare un nuovo futuro per Rain Carbon, che consenta alla nostra azienda di soddisfare le esigenze dei clienti emergenti e in rapida crescita e acceleri la trasformazione del nostro settore, in un mondo impegnato ad avere prodotti e processi di produzione più puliti, più verdi, più leggeri e veloci", ha affermato Gerry Sweeney, presidente di Rain Carbon.

La prima iniziativa è un'analisi dettagliata dell'impronta ecologica del calcinatore di coke in India, il cui sistema di lavaggio dell'anidride solforosa ha praticamente eliminato le emissioni di SO2 dell'impianto e ora produce un sottoprodotto sostenibile utilizzato nell'industria locale della produzione di mattoni.

La seconda è relativa all’annuale conferenza TMS (“Sustainability in the Aluminium Supply Chain”). Rain Carbon ne è il supervisore e amplierà il suo keynote con un'analisi dettagliata dell'impronta ecologica di uno dei suoi clienti che si occupa di fusione dell'alluminio e di due fornitori di materie prime, al fine di quantificare meglio le emissioni dalla culla alla tomba nella produzione di alluminio a basse emissioni di carbonio. Il report dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2021.

Prodotti e processi sostenibili

“Viviamo in una società in cui la sostenibilità sta rapidamente diventando un lascia-passare per fare affari per le aziende, con crescenti richieste di riduzione delle emissioni di gas serra, diminuzione del consumo di energia, 'fare ciò che è giusto' quando si tratta di responsabilità sociale d'impresa e molto altro ancora. In Rain Carbon, sappiamo che nulla avrà un impatto maggiore sul successo della nostra attività dei nostri sforzi per la sostenibilità e della capacità di soddisfare le relative esigenze dei nostri clienti", ha commentato Sweeney.

Le attività di sostenibilità di Rain Carbon iniziano con il “ricondizionamento” dei sottoprodotti industriali, inclusi il coke di petrolio verde e il catrame di carbone. Estraendo valore aggiuntivo, l'azienda li trasforma in materie prime critiche. Ad esempio, la produzione di alluminio deriva dalla fornitura di coke di petrolio (che deriva dal coke di petrolio verde prodotto durante la raffinazione del petrolio) e pece di catrame di carbone (da catrame di carbone, un sottoprodotto della produzione di acciaio), entrambe materie prime essenziali negli anodi necessari per la fusione.

Altri esempi sono i rivestimenti speciali PETRORES®, utilizzati nelle batterie agli ioni di litio che alimentano i veicoli elettrici a emissioni zero, e le resine NOVARES®, che riducono la resistenza al rotolamento degli pneumatici delle automobili e quindi il consumo di energia: i pellet di carbonio anidro brevettati da Rain Carbon consentiranno di aumentare il tasso di utilizzo del coke di petrolio verde, contribuendo nel contempo a ridurre le emissioni e il consumo energetico delle fonderie di alluminio.

Inoltre, l'azienda ha investito in sistemi di recupero del calore di scarto e si sta anche adoperando per migliorare il benessere dei propri dipendenti e la qualità della vita nelle comunità circostanti.

“L'elettricità e il vapore co-generati sono utilizzati dai nostri impianti e da altre società e vengono forniti alla rete elettrica locale, mitigando così la necessità di generare la stessa quantità di elettricità – gran parte della quale proverrebbe da impianti alimentati a combustibili fossili – ed eliminando le relative emissioni di CO2. I nostri sforzi per avere un’aria più pulita si possono vedere anche nei sistemi di desolforazione dei gas di scarico installati in quattro dei nostri impianti negli Stati Uniti e in India, che rimuovono fino al 98% dell'SO2 dalle nostre emissioni. Nonostante abbiamo fatto passi da gigante durante la tappa iniziale del nostro viaggio verso la sostenibilità, sappiamo anche che c'è molto altro da fare. Rain Carbon si impegna a sfruttare l'ingegnosità che fa parte del nostro DNA per consolidare la nostra comprovata posizione di leader innovativo del settore e garantire di rimanere una forza trainante nella creazione di un mondo più sostenibile negli anni a venire", ha concluso Sweeney.