Il nuovo componente ad incastro in silicone di Rostirolla migliora le operazioni di rivestimento

Date: 05/04/2022

Rostirolla ha sviluppato un componente di incastro in silicone ad alta rigidità che rende più flessibili e veloci le operazioni di verniciatura.

Rostirolla, azienda specializzata nella produzione di accessori per le operazioni di verniciatura industriale, ha presentato un innovativo componente in silicone che consente di assemblare un telaio di appensione in pochi secondi, rendendo più flessibili e veloci le operazioni di verniciatura.

Il componente di incastro in silicone è stato sviluppato per essere utilizzato in combinazione con la barra BL del sistema di appensione GNW, caratterizzata da una particolare fessura a forma di rombo che rende l’inserimento di ganci metallici pratico e veloce. Se finora la barra BL non poteva essere utilizzata singolarmente e necessitava di essere saldata o adattata per poter essere montata sul telaio; grazie al nuovo componente, può ora essere utilizzata in combinazione con i telai in tondino già presenti in commercio. Inoltre, l’accoppiamento tra barra e componente in silicone può essere eseguito manualmente senza necessità di saldatura.

Lo sviluppo del nuovo componente di incastro in silicone, oltre a completare il sistema GNW, contribuisce a raggiungere l’obiettivo dell’azienda di produrre componenti chiave compatibili tra loro che, una volta assemblati, permettono una grande varietà di combinazioni di utilizzo, rendendo le operazioni di appensione dei pezzi da verniciare più veloci e flessibili.

“Fino ad oggi abbiamo sempre progettato e realizzato telai fissi o modulari in metallo. Tuttavia, questo tipo di materiale richiede tempi più o meno lunghi di produzione e, una volta uscito dalla fabbrica, non è più possibile modificarne la forma. Tutto ciò ci ha spinto a cercare una soluzione alternativa ai tradizionali telai in metallo e siamo così giunti a sviluppare un sistema di incastro in silicone ad alta rigidità che permette di assemblare un telaio modulare in pochi passaggi", spiega Simone Rostirolla, alla guida dell’azienda insieme al fratello Pierluigi.

“Il vantaggio è evidente: non dovendo saldare i componenti, il verniciatore può assemblare il telaio di appensione secondo le sue esigenze, semplicemente tenendo a magazzino le scorte di barre BL e di componenti in silicone di cui necessita”, continua Simone Rostirolla. “I benefici di tale sistema sono riscontrabili anche a livello produttivo, in quanto siamo in grado di evadere gli ordini in giornata, assicurando una consegna ancora più tempestiva e ottimizzando le fasi di progettazione e campionatura”.