Definire nuovi standard per le vernici per l’architettura

Date: 26/09/2022
Autore: Sponsored

Nel mercato odierno particolarmente attento all'ambiente, i formulatori devono essere sensibili agli impatti ambientali potenzialmente negativi dei propri sistemi. Poiché le tendenze e le normative globali si allontanano da molti materiali tradizionali, i formulatori stanno quindi cercando di produrre nuovi sistemi più rispettosi dell'ambiente e di ridurre, o addirittura eliminare, i COV. Inoltre, hanno anche la volontà di prolungare la longevità e la durata delle vernici, contribuendo ulteriormente alla tendenza verso la sostenibilità.

SPHERILEX® - Fornire resistenza all'abrasione alle vernici per l’architettura

Evonik ha sviluppato SPHERILEX®, una nuova tecnologia al silicio per l'industria delle vernici. Queste nuove particelle sferiche di silice aumentano la durata delle vernici per il settore architettonico, migliorando la loro resistenza meccanica.

Questo additivo aumenta la durabilità delle vernici per architettura migliorandone la resistenza alla brunitura e all'abrasione. La nuova tecnologia al silicio offre anche un elevato grado di libertà di formulazione e una finitura più duratura per i rivestimenti opachi. Quando si parla di qualità, la resistenza meccanica è un importante punto di differenziazione, soprattutto per le pitture murali colorate per interni, dove eventuali variazioni di brillantezza sono molto visibili. I formulatori possono migliorare significativamente questa proprietà ottimizzando la loro vernice con silice sferica. Le pitture architettoniche possono essere distinte in base alla loro applicazione, nonché in base a diverse proprietà tecniche: le vernici per architettura per interni comprendono rivestimenti per carta da parati e intonaco, nonché per cartongesso. Queste vernici sono spesso formulate con un'elevata concentrazione di volume di pigmento (PVC), risultando in una finitura da opaca a profonda. La brunitura è una forma di danno fisico all'aspetto del film di rivestimento, causato da forze di lucidatura o abrasive. Strofinare ripetutamente un'area con un tessuto morbido o far scorrere il gomito o un oggetto morbido, aumenta la lucentezza in questo punto. Ciò fa sì che la finitura della vernice appaia irregolare o addirittura danneggiata, poiché le aree interessate sono chiaramente visibili a causa della lucentezza irregolare. L'effetto è particolarmente evidente per le pitture murali per interni in colori scuri.

Durature e sostenibili

Le pitture murali per interni sono generalmente costituite da una miscela di particelle solide con diverse dimensioni e morfologie che conferiscono alle pitture opache una superficie ruvida e irregolare. Sebbene necessaria per ottenere un aspetto opaco o ultra-opaco, la miscela le rende però vulnerabili ai danni causati da sollecitazioni meccaniche. La brunitura è una forma di danno fisico all'aspetto del film di vernice, causato dalla lucidatura o dall’abrasione. Strofinare ripetutamente un'area con un tessuto morbido o scorrendo su di essa con il gomito o un oggetto morbido ne aumenta la lucentezza. Ciò fa sì che la finitura della vernice appaia irregolare o addirittura danneggiata, poiché le aree interessate sono chiaramente visibili a causa della lucentezza irregolare. L'effetto è particolarmente evidente per le pitture murali per interni di colore scuro. Tuttavia, le formulazioni con particelle sferiche producono superfici significativamente più resistenti. Di conseguenza, le èitture hanno una tolleranza all'abrasione molto più elevata e mostrano una maggiore resistenza alla brunitura e allo sfregamento. Le particelle sferiche contenute in SPHERILEX® impediscono il contatto diretto con gli oggetti che strofinano sulla superficie, portando a una minore abrasione.

SPHERILEX® raggiunge ottimi risultati nell'esperienza tattile, poiché consente ai formulatori di produrre vernici con effetto testurizzato per le pareti interne. La sua struttura superficiale sferica contrasta la ruvidità della vernice tanto da creare una superficie vellutata con un'eccezionale sensazione tattile. https://products.evonik.com/assets/83/82/Asset_688382.pdf 

Scopri di più su www.coatino.com!

Su COATINO® Campus https://campus.coatino.com offriamo inoltre una varietà di corsi di formazione, video di laboratorio e registrazioni di eventi dal vivo con particolare attenzione a prodotti nuovi e innovativi.

TEGO® Phobe - Agenti idrofobizzanti per la protezione di vernici e intonaci per facciate

Trattare le superfici, come le pareti esterne, con materiali idrorepellenti (o materiali altrimenti impenetrabili dall'acqua) è un metodo efficace di protezione dagli agenti atmosferici. Per ottenere un'eccezionale idrofobizzazione, vengono utilizzati diversi tipi di sostanze chimiche siliconiche.

Per decenni, le pitture per facciate hanno svolto due importanti funzioni: conferire un aspetto accattivante e fornire protezione dagli effetti degli agenti atmosferici. Pertanto, i produttori di pitture premium per facciate hanno lavorato duramente per ottimizzare queste due proprietà. Le pitture a base di resina siliconica sono ora opzioni all'avanguardia per applicazioni esterne. Queste pitture contengono resine siliconiche emulsionate oltre a un legante primario, hanno un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici e assicurano una lunga durata. Negli ultimi anni, tuttavia, le esigenze dei clienti sono aumentate. La selezione dei colori deve essere più ampia. La facciata deve essere protetta meglio di prima contro l'accumulo di sporco e tutte queste caratteristiche prestazionali devono essere raggiunte con mezzi rispettosi dell'ambiente.

Evonik alza l’asticella di pitturee intonaci per facciate con la sua nuova tecnologia in resina siliconica. Consulta la scheda informativa di TEGO® Phobe 1659 e 1409: https://products.evonik.com/assets/69/05/196905.pdf

Inoltre, Evonik offre un intero portfolio di soluzioni additive conformi al marchio Ecolabel per le vernici per facciate esterne: https://products.evonik.com/assets/69/39/196939.pdf

TEGO® Viscoplus - Modificatore di reologia per pitture decorative a base acqua

I fattori reologici svolgono un ruolo chiave in tutte le fasi della vita di una pittura, dalla formulazione alla procedura di conservazione e infine alle proprietà applicative di un film protettivo e decorativo. Pertanto, gli additivi reologici hanno un forte impatto sulla qualità di pitture e rivestimenti. A seconda del campo di applicazione, le richieste di profili reologici variano da newtoniano – viscosità costante quando si applica un taglio variabile – a comportamento pseudoplastico o diradamento al taglio – dove la viscosità diminuisce all'aumentare della velocità di taglio.

Le formulazioni a base acqua tendono naturalmente a mostrare un profilo reologico pseudoplastico. L'uso di additivi reologici consente di regolare in modo mirato il comportamento di distensione delle pitture e ottenere così effetti quali elevata resistenza alla colatura e schizzi, spessore del film, sviluppo della brillantezza e livellamento.

Tego® Viscoplus sono addensanti poliuretanici per pitture architettoniche a base acqua a bassissimo contenuto di COV.

Troverai maggiori dettagli sull'eccellente performance sulla nostra scheda informativa: https://products.evonik.com/assets/69/00/196900.pdf