Sherwin-Williams ha lanciato la soluzione a spruzzo con condotto unico FIRETEX® FX6010

Date: 19/10/2022
An operator applies the FIRETEX® FX6010 coating on a big structure

FIRETEX® FX6010 amplia la pluripremiata gamma di intumescenti per protezione passiva dal fuoco di Sherwin-Williams.

La divisione Protective & Marine Coatings di Sherwin-Williams ha lanciato FIRETEX® FX6010, una soluzione a spruzzo con condotto unico che amplia la pluripremiata gamma di intumescenti per la protezione passiva dal fuoco dell’azienda e che è stata appositamente sviluppata per infrastrutture di elevato valore come stadi, scuole, ospedali, hub di trasporto e palazzine adibite ad uffici.

FX6010 offre fino a due ore di protezione passiva dal fuoco e può essere esposta ad ambienti C5 altamente corrosivi. Inoltre, al fine di consentire una maggiore flessibilità e di permettere agli applicatori un utilizzo con metodi standard, FX6010 garantisce più lunghi pot life (25 anni con un appropriato topcoat) e tempi di lavorazione, mantenendo comunque durabilità e indurimento rapido in un minimo di 3 ore.

Una volta applicato in stabilimento o in cantiere, può essere esposto agli agenti atmosferici dopo quattro ore e le sue qualità di tempra meccanica garantiscono danni minimi durante l’installazione.

“La nostra gamma FIRETEX sta cambiando le dinamiche della protezione passiva dal fuoco ed è già utilizzata per proteggere edifici in tutta Europa. Aggiungendo il nostro nuovo sistema FX6010, possiamo ora offrire una maggiore flessibilità di utilizzo, il che significa che gli applicatori possono utilizzare le apparecchiature di spruzzatura a condotto singolo in loro possesso e beneficiare comunque di indurimento rapido, durabilità e protezione dal fuoco”, ha affermato Carl Burrell, Global product Director – Fire di Sherwin-Williams Protective & Marine. “I benefici di questa tecnologia la rendono ideale per grandi edifici pubblici, commerciali e adibiti a trasporto, che richiedono protezione strutturale dal fuoco nonché un’estetica di lunga durata per le strutture in acciaio a vista, in particolare grazie alle sue proprietà di indurimento rapido, per un più celere completamento dei progetti e per una solida durabilità”.

Tra i progetti che utilizzano i rivestimenti protettivi di Sherwin-Williams troviamo le Y-Towers in Amsterdam e un edificio sostenibile adibito ad uffici a Londra.