L'industria marittima punta su rivestimenti ed efficienza nonostante lo scetticismo climatico

Date: 11/11/2025
IMAGE: Efficiency over emissions: Shipping industry banks on technical solutions for climate transition

Secondo l'ultimo SMM Maritime Industry Report (MIR), il settore marittimo rimane impegnato nella sostenibilità nonostante il diffuso scetticismo sugli obiettivi climatici globali.

A SMM 2026, la fiera marittima di punta mondiale in programma a settembre del prossimo anno, le aziende presenteranno le tecnologie che guidano la transizione energetica e ambientale nel settore marittimo, con una crescente attenzione ai rivestimenti e ai trattamenti superficiali.

L'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha recentemente subito una battuta d'arresto, poiché gli Stati membri non sono riusciti a concordare una politica globale per la protezione del clima, rinviando la decisione al prossimo anno. Durante una sessione straordinaria, il Comitato per la Protezione dell'Ambiente Marino (MEPC) dell'IMO ha discusso le misure per raggiungere gli obiettivi climatici, tra cui uno standard globale per i carburanti alternativi e sanzioni per le navi che superano i limiti di emissione.

“Tutti i soggetti coinvolti sono consapevoli che non esisterà un'unica soluzione tecnologica per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni dell'IMO entro il 2050, né in termini di tecnologia di propulsione né di fonti energetiche. Ci sarà una combinazione di numerose tecnologie che consentiranno al settore marittimo di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette, insieme a miglioramenti dell'efficienza operativa, tra cui la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale. Al SMM, i decisori troveranno l'intera gamma di tecnologie,” ha affermato Claus-Ulrich Selbach, Vicepresidente Exhibitions Maritime & Energy presso Hamburg Messe und Congress.

Gli addetti ai lavori, tuttavia, rimangono cauti. Il MIR 2025, basato sulle risposte di circa 1.500 leader del settore, rivela che circa la metà degli armatori e dei fornitori (51%) dubita che l'obiettivo di zero emissioni nette possa essere raggiunto entro il 2050, mentre il 46% dei cantieri navali condivide questa opinione. Solo un terzo degli intervistati (il 29% degli armatori e il 26% dei cantieri) rimane ottimista.

Nonostante questi dubbi, la sostenibilità rimane una priorità fondamentale. Circa il 78% dei fornitori prevede che la sua importanza aumenterà e nove aziende su dieci stanno già implementando misure concrete, con un aumento dell'8% rispetto all'indagine precedente.

Un'area chiave di attenzione è rappresentata dai rivestimenti avanzati e dalle tecnologie antivegetative, che possono ridurre significativamente il consumo di carburante migliorando l'efficienza dello scafo. Il Net-Zero Framework dell'IMO sta già plasmando investimenti, operazioni e scelte di materiali lungo l'intera catena del valore marittima. Secondo il Maritime Forecast to 2050 di DNV, il numero di navi ecocompatibili è in costante aumento, sebbene l'offerta di carburanti alternativi rimanga limitata. Nel prossimo decennio si prevede una crescita della domanda di GNL, biocarburanti, metanolo e altri carburanti a base di idrogeno, insieme alle soluzioni di propulsione ibrida.

L'indagine MIR mostra che il 78% degli armatori prevede di investire in tecnologie per il miglioramento dell'efficienza, in particolare sistemi di propulsione (66%), soluzioni digitali (58%) e rivestimenti avanzati per scafi, evidenziando il ruolo cruciale del trattamento superficiale nella riduzione delle emissioni e dei costi operativi.

Informazioni su SMM
SMM, la principale fiera internazionale del settore marittimo, si terrà ad Amburgo dall'1 al 4 settembre 2026. Con oltre 2.200 espositori e circa 48.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi, l'evento copre l'intera catena del valore marittimo su una superficie di 90.000 m² distribuita in dodici padiglioni. L'edizione 2026 si concentrerà sulla transizione energetica marittima, sulla digitalizzazione e sulle tecnologie di superficie, con conferenze ad accesso gratuito e opportunità di networking durante tutta la manifestazione.