Teknos delinea le azioni in ottica sostenibilità intraprese nel 2020

Date: 25/06/2021
Autore: Redazione

Teknos ha pubblicato un report con informazioni non finanziarie (NFI) che descrive le azioni che l’azienda ha intrapreso in ottica sostenibilità nel 2020.

Il produttore di vernici Teknos ha pubblicato un report non finanziario che evidenzia la strategia di sostenibilità del gruppo e la sua ambizione nel diventare il fornitore di soluzioni di rivestimento più eco-sostenibili del settore.

Per raggiungere questo obiettivo, Teknos si impegna a creare prodotti di lunga durata, aumentando l'uso di materie prime sostenibili e sviluppando innovative soluzioni di trattamento delle superfici non convenzionali.

Nel 2020, l'azienda ha lanciato una vernice liquida, HYDRO WAX, contenente circa il 30% di carbonio a base biologica. Inoltre, Teknos si è concentrata sullo sviluppo di rivestimenti barriera per l'industria degli imballaggi, con l'obiettivo di ridurre l'uso della plastica e consentirne una migliore riciclabilità.

“Viviamo in un mondo in cui le risorse stanno diventando sempre più scarse. Dobbiamo trovare soluzioni e proteggere le scelte che facciamo costruendo cose e processi in modo che durino. Ciò richiede a tutti di orientarsi verso pratiche più circolari: puntare a soluzioni più durature e all'utilizzo di materie prime sostenibili. Come azienda a conduzione familiare, la continuità è parte integrante di noi e aspiriamo a lasciare un mondo migliore per le generazioni future", afferma Paula Salastie, CEO di Teknos Group.

Teknos si impegna inoltre a ridurre i contenuti pericolosi nei suoi prodotti. Ecco perché nel 2020 l'azienda ha ridotto la percentuale di composti organici volatili (COV) del 2% rispetto al livello del 2019, una tendenza al ribasso che è continuata dagli anni precedenti. Inoltre, ha fissato l'obiettivo di eliminare l'aggiunta di metilisotiazolinone (MIT) in tutti i prodotti entro la fine del 2025, un processo già avviato: Teknos ha utilizzato il 64% in meno di MIT nel 2020 rispetto al 2019.

Un altro momento saliente del 2020 è stato l'introduzione di BIORA AIR, una pittura murale per la pulizia dell'aria interna, che permette di ottenere una migliore qualità dell'aria in ambienti interni.

“La salute e il benessere sono estremamente importanti per noi. Vogliamo rendere la vita più sana, offrendo prodotti sicuri e certificati e nuove soluzioni innovative. In precedenza abbiamo sviluppato, ad esempio, rivestimenti antimicrobici per ottenere superfici più igieniche. L'anno scorso abbiamo lanciato una vernice con tecnologia di pulizia dell'aria per ambienti interni", spiega Paula. “La scorsa annata ha dimostrato che dobbiamo concentrarci non solo sulla salute e sul benessere fisico di tutti, ma anche sul benessere mentale. Con Teknos abbiamo creato corsi di formazione e nuovi modi di cooperare tra di noi. Tutti hanno bisogno della connettività. Anche se l'esclusione e la solitudine non sono un fenomeno nuovo nel mondo dell'urbanizzazione, è stata enfatizzata la creazione di occasioni di incontro e di interazione a distanza, con l’opportunità per farlo in modo meno formale”.

Lavorare al fianco dei clienti

Nel 2020, Teknos ha anche lanciato una guida per i consumatori sulla verniciatura responsabile, che fornisce suggerimenti per ridurre al minimo i residui del processo di verniciatura e gestirli correttamente, con l'obiettivo di formare i clienti al fine di risparmiare energia sulla linea o sui processi di verniciatura, ridurre gli sprechi e garantire la sicurezza nell’uso di prodotti chimici.

“La sostenibilità può essere raggiunta solo insieme. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, fornitori e altri investitori, possiamo supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi e nei lori sforzi per la sostenibilità. Attraverso la queste collaborazioni, utilizziamo le competenze di vari settori al fine sviluppare soluzioni più sostenibili per le esigenze di diverse industrie", commenta Paula.

Uno sforzo continuo

Teknos ha fissato un obiettivo ambizioso per quanto riguarda la eco-sostenibilità e l'azienda ha compiuto buoni progressi nel 2020. Tuttavia, non tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, ma lo sviluppo di una cultura più incentrata sulla sostenibilità ambientale continua.

“Riconosciamo che sono necessari ulteriori miglioramenti in alcune aree come la sicurezza sul lavoro e la produzione di rifiuti. Sarà posta una enfasi più strategica in particolare sulla scarsità, sulla sicurezza e sul cambiamento climatico”, riassume Paula.

Tag: Teknos