Univar Solutions investe in nuove installazioni di energia rinnovabile

Date: 12/05/2022

Al fine di aumentare significativamente la propria capacità di energia rinnovabile, Univar Solutions ha annunciato l'installazione di pannelli solari e di un sistema di accumulo di energia presso la sua sede in California, USA.

Univar Solutions Inc. ha annunciato che installerà 1020kW di capacità solare e un sistema di accumulo di energia (ESS) con una capacità energetica totale di 375kW/753kWh presso la sua struttura di City of Commerce, California, in collaborazione con Motive Energy. Questa partnership segna un ulteriore investimento da parte di Univar Solutions nella capacità di generazione di energia rinnovabile on-site, avendo recentemente completato progetti solari in altre sedi aziendali in Europa e America Latina.

Il progetto, il cui completamento è previsto nel corso del 2022, aiuterà Univar Solutions a ridurre significativamente il consumo di energia non rinnovabile e le emissioni: l'installazione rimuoverà dall'ambiente oltre 1.300 tonnellate di anidride carbonica all'anno, equivalenti alla rimozione di 259 auto dalla strada o al consumo elettrico di 217 case all'anno. Questo cambiamento rappresenta un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo a lungo termine Environment, Social, and Governance (ESG) di Univar che prevede la riduzione assoluta del 20% delle emissioni di anidride carbonica Scope 1 e 2 entro il 2025.

"Come parte dell’ambizione di raggiungere i nostri obiettivi ESG, Univar Solutions si è impegnata a investire in modo significativo nella riduzione dei cambiamenti climatici", ha affermato Jen McIntyre, Chief People & Culture Officer ed Executive ESG Lead di Univar Solutions. "La nostra partnership con Motive Energy, che ridurrà le emissioni e i costi in una delle nostre principali strutture statunitensi, è un’altra importante testimonianza del nostro viaggio per trasformare le nostre operazioni con tecnologie a basse emissioni di carbonio. Non vediamo l'ora di continuare a investire nell'energia solare in altri siti in tutto il mondo per ridurre la nostra impronta di carbonio, in linea con il nostro impegno net zero".

"Questo progetto segna un altro importante traguardo verso il raggiungimento degli obiettivi ESG 2025 di Univar Solutions e di impatto climatico zero entro il 2050", ha commentato Liam McCarroll, direttore della sostenibilità di Univar Solutions. "Lo scopo principale di Univar Solutions è mantenere le nostre comunità sane, nutrite, pulite e sicure, e riconoscere l'importanza della riduzione delle emissioni di carbonio è fondamentale per sostenere il benessere delle comunità in tutto il mondo. Siamo entusiasti di collaborare con un'azienda innovativa come Motive Energy per trasformare il modo in cui generiamo e immagazziniamo elettricità presso la struttura di City of Commerce come parte dei nostri continui sforzi per creare un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni, garantendo al tempo stesso interessanti ritorni economici sui nostri investimenti".

Il progetto utilizzerà il sistema di accumulo di energia Watt.io di Motive Energy e la suite software CodeWatt per costruire una Microgrid presso la sede di Univar Solutions.

"Le capacità uniche di Motive Energy nel fornire servizi completi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC - Engineering, Procurement, Construction) combinate con il sistema proprietario di gestione dell'energia CodeWatt consentono ai clienti di beneficiare dei progressi compiuti nelle tecnologie delle energie rinnovabili", ha affermato Yogesh Singh, General Manager Vice President di Motive Energy. "Ciò è evidente negli stabilimenti Univar Solutions nel sud della California, dove il Solar Photovoltaic (PV) + ESS Microgrid in costruzione consentiranno a un importante impianto di distribuzione di sostanze chimiche di compensare quantità significative del suo consumo energetico, riducendo in modo significativo le bollette energetiche e aggiungendo resilienza all'operazione. Inoltre, i nostri servizi di post-costruzione e manutenzione (O&M) consentiranno a Univar Solutions di concentrarsi sulle proprie operazioni senza doversi preoccupare di problemi legati all'energia".