Il governo degli Stati Uniti finanzierà la ricerca sulla corrosione e sul biofouling per i dispositivi per l'energia marina

Date: 06/10/2021
Categorie: Ricerca e sviluppo
Corrosion and fueling on marine energy devises

L'Office of Technology Transitions sta finanziando la ricerca per ottimizzare i rivestimenti non tossici per il controllo del biofouling e della corrosione su dispositivi e strutture per l'energia marina.

L'Office of Technology Transitions del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) sta finanziando il progetto del Pacific Northwest National Laboratory (PNNL) per ampliare, testare sul campo e ottimizzare i rivestimenti non tossici, durevoli ed economici per il controllo del biofouling e della corrosione su dispositivi e strutture per l'energia marina.

Il progetto si basa su una tecnologia brevettata sviluppata dal PNNL, il Superhydrophobic Lubricant Infused Composite (SLIC), che fornisce prestazioni e durata antivegetativa e riduce la resistenza idrodinamica senza richiedere materiali tossici. Quindi, può aiutare a prevenire il biofouling delle opere civili di energia idroelettrica in ambienti sia di acqua dolce sia salata.

Gli obiettivi della ricerca includono un test finale delle prestazioni in laboratorio che misurerà la durata, l'attrito e la compatibilità salina di SLIC con altri tipi di vernice e primer. I ricercatori collaboreranno con esperti del settore dei rivestimenti (come BioBlend Renewable Resources, Dry Surface Technologies, Prometheus Innovations e Lorama Group, nonché il laboratorio di ricerca Marine and Coastal del PNNL e Taylor Shellfish Farms), al fine di sviluppare insieme miscele di SLIC con solventi, agenti indurenti, leganti e pigmenti per valutare il carico di rottura, la durata di conservazione, il tempo di polimerizzazione e qualsiasi impatto su altri parametri di prestazione.

Il finanziamento federale di $529.000 è stato emesso attraverso il Technology Commercialization Fund (TCF), un programma che mira ad aiutare i progetti nazionali di ricerca e sviluppo in laboratorio sull'energia.

"Il presidente Biden è seriamente intenzionato ad assicurarsi che l'America monopolizzi il mercato dell'energia pulita - e ciò significa che dobbiamo lavorare con gli imprenditori più esperti della nostra nazione per accelerare le soluzioni dai Laboratori Nazionali del DOE alle tecnologie da immettere sul commercio", ha dichiarato Jennifer Granholm, Secretary of Energy. "Questi progetti ci aiuteranno a implementare innovazioni rivoluzionarie che ci consentiranno di vincere la corsa all'energia pulita, creando al contempo posti di lavoro e opportunità in tutto il paese".