VULKAN INOX presenterà abrasivi sostenibili per la finitura delle superfici a GIFA 2023

Date: 26/04/2023

La nuova produzione ad alta efficienza energetica di abrasivi riutilizzabili in acciaio inossidabile di VULKAN INOX riduce l’impatto ambientale.

VULKAN INOX GmbH, un produttore di abrasivi in acciaio inossidabile altamente efficienti, durevoli e riutilizzabili, ha recentemente annunciato che presenterà i prodotti sostenibili per la granigliatura CHRONITAL e GRITTAL a GIFA – la fiera internazionale dedicata alla fonderia che si terrà dal 12 al 16 giugno 2023 a Dusseldorf (Germania).

L'elevata stabilità dimensionale dei singoli media di acciaio inossidabile previene la formazione di polvere e migliora sensibilmente le condizioni di lavoro e la visibilità. Inoltre, il loro utilizzo riduce la quantità di rifiuti e il costo dello smaltimento.

In fornaci a induzione, l'acciaio inossidabile è fuso e poi atomizzato per creare l'abrasivo sferico CHRONITAL, adatto principalmente per la pulitura, la sbavatura e l'arrotondamento dei bordi. L'abrasivo angolare GRITTAL, invece, è formato dalla frantumazione dei granuli.

Gli abrasivi per la granigliatura GRITTAL e CHRONITAL di Vulkan Inox
Comparazione tra gli abrasivi GRITTAL (sinistra) e CHRONITAL (media)

Gli abrasivi riutilizzabili in acciaio inossidabile per la granigliatura, prodotti esclusivamente con energia rinnovabile dal 2022, sono fabbricati a partire da rottami di acciaio fuso e sono completamente riciclati. Pertanto, gli abrasivi CHRONITAL e GRITTAL migliorano l'equilibrio ecologico dei clienti, poiché il materiale ha un'impronta di CO2 notevolmente inferiore.

“I clienti stanno facendo grandi sforzi per ridurre la propria impronta ambientale. Dal canto nostro, abbiamo apportato numerosi adeguamenti: come materiale di partenza, acquistiamo deliberatamente materiali secondari con una bassa impronta di CO2. Dal 2022 gestiamo inoltre i nostri forni a induzione con elettricità generata da fonti rinnovabili e implementiamo il recupero del calore residuo per alimentare il processo di essiccazione. Complessivamente, dal 2018 abbiamo ridotto dell'87% le emissioni delle nostre fonti energetiche proprie e di terze parti (Scope 1 e 2). Ciò significa che stiamo risparmiando risorse preziose. Il nostro obiettivo è convertire l'intero processo, in modo che il gas non sia più necessario”, ha affermato Christian Hoffmann, il direttore commerciale di VULKAN INOX.

VULKAN INOX sarà allo stand n. G09, nel padiglione 16.