AkzoNobel lancia IONOMY™ per aiutare i produttori di coil coating a passare alla polimerizzazione con energie rinnovabili

Date: 20/10/2025
PHOTO: IONOMY_partners.

Supportato dalla rete globale di AkzoNobel e dagli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio basati sulla scienza, il lancio dell'ecosistema IONOMY segna un passo importante verso il supporto dell'intera catena del valore verso la decarbonizzazione, la modernizzazione e la crescita resiliente.

AkzoNobel Coil & Extrusion Coatings ha lanciato la prima partnership no-profit del settore, guidata da una società di consulenza, dedicata a rendere la polimerizzazione con energia una soluzione praticabile e scalabile per i produttori di coil coating e i produttori di acciaio integrati in tutto il mondo.

L'iniziativa, denominata IONOMY™, riunisce esperti in tecnologie e soluzioni, tra cui materiali, polimerizzazione, integrazione di sistemi, software e hardware. L'ecosistema IONOMY riunisce specialisti leader per aiutare le aziende a superare le sfide dell'adozione della polimerizzazione con energia, fornendo consulenza dalla diagnostica e dalla roadmap alla riprogettazione della linea e all'ottimizzazione a lungo termine.

“Non si tratta solo di apportare modifiche al processo. La polimerizzazione energetica è una completa rivisitazione e trasformazione del modo in cui le linee di rivestimento vengono progettate, gestite e ottimizzate. Vediamo l'enormità della sfida attraverso gli occhi dei nostri clienti, ed è per questo che abbiamo creato l'ecosistema IONOMY,” ha affermato Sebastien Villeneuve, Transformation Manager, Coil Coatings, AkzoNobel Coil & Extrusion Coatings.

Il nome IONOMY combina “ionizzazione” ed “economia.” La ionizzazione evidenzia il ruolo cruciale che l'energia svolge nell'innescare il processo di polimerizzazione a freddo, fondamentale per la polimerizzazione con energie rinnovabili. L'economia riflette i significativi vantaggi aziendali della polimerizzazione energetica, tra riduzione dei costi, maggiore produttività, maggiore sostenibilità e redditività a lungo termine.

L'ecosistema IONOMY comprende:

  • AkzoNobel Coil & Extrusion Coatings – ideatore di IONOMY e leader mondiale nelle soluzioni di rivestimento per coil.
  • PCT Ebeam and Integration – fornitore di sistemi Ebeam innovativi e affidabili per linee di rivestimento per coil.
  • IST METZ GmbH & Co. KG – leader nei sistemi di polimerizzazione UV e LED.
  • Globus Srl – specialista in sistemi di rivestimento e ingegneria meccanica per coil.
  • NOVACEL SA – leader mondiale nella lavorazione e nella protezione di film per materiali innovativi.

Nonostante la disponibilità di prodotti fotopolimerizzabili, l'adozione nel settore del coil coating è stata lenta, in gran parte a causa della complessità della transizione. Molte aziende rimangono incerte su come adattare le proprie attività per cogliere l'opportunità della polimerizzazione tramite energie rinnovabili.

“Siamo stati guidati dai valori di collaborazione, innovazione e sostenibilità per fare un passo avanti e aiutare i nostri clienti a innescare il cambiamento. Nessuna azienda può realizzare questo tipo di trasformazione da sola, ed è per questo che l'ecosistema IONOMY si basa sulla collaborazione per guidare il settore verso il suo prossimo capitolo. Il nostro obiettivo è aiutare i produttori di coil coating ad abbracciare il futuro più efficiente e sostenibile che è a portata di mano. Insieme, renderemo la polimerizzazione con energia rinnovabile non solo possibile, ma anche pratica e redditizia per tutti i produttori di coil coating e i trasformatori di acciaio, che saranno liberi di adattarsi, innovare e competere a un nuovo livello,” ha commentato Chris Bradford, Direttore di Mercato, Coil & Packaging Coatings, AkzoNobel.