AkzoNobel collabora con Polar Pod per una missione scientifica pionieristica in Antartide

Date: 30/03/2021

AkzoNobel è il partner esclusivo per vernici e rivestimenti di una spedizione scientifica pionieristica che invierà una piattaforma oceanografica intorno all'Antartide per studiare la corrente circumpolare antartica.

Polar Pod, creato dall'esploratore e ambientalista Jean-Louis Etienne, consentirà a scienziati ed esploratori di studiare la corrente circumpolare antartica, che ha una grande influenza sul clima terrestre e contiene una riserva di biodiversità marina.

Come funziona Polar Pod 

Polar Pod è una piattaforma alta 100 metri, dunque più alta della Statua della Libertà, che verrà trainata orizzontalmente fino alla sua prima area di studio e inclinata verticalmente grazie al riempimento delle cisterne di zavorra con acqua di mare - quando la maggior parte della struttura sarà sommersa. Facendosi strada nel continente antartico, spinta dalla corrente circumpolare (garantendo così zero emissioni), consentirà l'acquisizione di dati e osservazioni a lungo termine che saranno trasmesse a ricercatori, oceanografi, climatologi e biologi presso 43 istituzioni scientifiche in 12 paesi.

Operando in un'area che i marinai chiamano Cinquanta Furiosi (tra 50° S e 55° S), gli studi includeranno: misure di scambio aria/oceano, in particolare relative alla CO2; dinamica delle onde; raccolta del plancton e valutazione dell'impatto di acidificazione; inventario acustico della fauna marina; convalida in mare di misurazioni satellitari e osservazione aerea della vita marina.

Polar Pod sarà supportata da una nave di rifornimento offshore dedicata, che sarà assegnata in modo permanente alla missione. Lascerà il porto più vicino per unirsi alla piattaforma sulla sua rotta di deriva mentre attraversa gli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico.

La sponsorizzazione di AkzoNobel

AkzoNobel sponsorizzerà la piattaforma da 1.000 tonnellate per i prossimi cinque anni, dalla costruzione del progetto fino al completamento della sua missione triennale, che dovrebbe iniziare a dicembre 2023.

Questa collaborazione ha un forte legame con le ambizioni "Pianeta" di AkzoNobel per il 2030, che includono la riduzione delle emissioni di carbonio del 50% e il passaggio a zero emissioni di rifiuti come azienda.

“Questa è una partnership davvero entusiasmante e un fantastico esempio di come siamo preparati ad andare fino ai confini del mondo per aiutare i nostri clienti e scoprire modi pionieristici per diventare ancora più sostenibili,” afferma Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel. “Ciò rappresenta un'intrigante combinazione di pensiero visionario e ambizione ambientale che si adatta perfettamente al nostro approccio di business sostenibile Persone. Pianeta. Vernice. Siamo estremamente orgogliosi di essere coinvolti.”

“In qualità di leader del settore nella sostenibilità e leader del mercato globale nei rivestimenti per la nautica e gli yacht, la riduzione del nostro impatto ambientale sul pianeta e il contributo alla conservazione degli oceani sono aspetti chiave della nostra strategia,” aggiunge Jean Michel Gauthier, Direttore del segmento Marine and Protective Coatings dell’azienda. “La sponsorizzazione della spedizione Polar Pod è per noi un ottimo modo per aiutare a far progredire la conoscenza scientifica del ruolo fondamentale che l'Oceano Antartico ha sul clima terrestre e sulla biodiversità marina. Non vediamo l'ora di supportare il team e aumentare la consapevolezza del programma mentre la missione inizia a prendere slancio.”