Arkema ottiene la certificazione ISCC+ per il suo sito produttivo di resine UV in Francia

Date: 21/03/2024
an image that represents Sustainability progression of Arkema

La certificazione ISCC+ ottenuta da Arkema grazie alla produzione di resine polimerizzabili UV-LED-EB consentirà all'azienda di offrire una nuova gamma di soluzioni organiche Sartomer® a basso impatto ambientale.

Il fornitore di materiali speciali Arkema ha recentemente ottenuto la certificazione ISCC+ per il suo sito di Villers-Saint-Paul (Francia). Grazie all'approccio Mass Balance, l'azienda ha lanciato una nuova gamma di resine polimerizzabili UV-LED-EB con bio-attribuzione, capaci di ridurre l’impronta di carbonio fino al 40% rispetto agli equivalenti fossili.

Il sito francese diventa il primo sito di produzione di resine polimerizzabili UV-LED-EB in Europa a ricevere la certificazione ISCC+, che consentirà ad Arkema di offrire una nuova gamma di soluzioni Sartomer® a bio-attribuzione che rafforza la gamma esistente di resine bio-segregate e che contiene fino all'85% di contenuto biologico.

"La certificazione mass balance lungo l'intera catena del valore consente ai clienti di Arkema di decarbonizzare e accelerare il passaggio del settore verso alternative più sostenibili, con soluzioni di performance drop-in", ha commentato Laurent Peyronneau, Presidente globale UV/3D Specialties di Arkema.

Questo risultato rappresenta un passo avanti verso il completamento di una rete di stabilimenti certificati ISCC+ su scala globale e consentirà ad Arkema di introdurre progressivamente una gamma completa di resine biologiche, ad alto contenuto di solidi, a base acqua, UV-LED e additivi speciali -EB, oltre alla polvere di resina poliestere. Inoltre, questo dimostra l'impegno di Arkema nel supportare i clienti nel perseguire i loro obiettivi di sostenibilità e nel proporre soluzioni circolari e a basso impatto ambientale, data la crescente domanda di vernici, adesivi e materiali ad alte prestazioni.