Axalta pubblica il Global Automotive Color Popularity Report 2022

Date: 16/12/2022
Categorie: Trend di settore

Il Global Automotive Color Popularity Report 2022, che segna il 70° anno di pubblicazione, mostra che i colori neutri continuano a mantenere la loro popolarità.

Axalta Coating Systems ha pubblicato il suo 70° Global Automotive Color Popularity Report annuale, che rivela i primi tre colori automotive del 2022: bianco, nero e grigio. Il Global Automotive Color Popularity Report è stato pubblicato per la prima volta nel 1953.

“I veicoli di oggi sono più vivaci che mai”, ha affermato Robert Schnell, Vice President, Global Sales & Product Management, Axalta. “Ad esempio, rispetto alle variazioni di colore bianco degli anni '50, questi bianchi sono più luminosi e con lamelle iridescenti. Se sommati, i veicoli di colore bianco, nero, grigio e argento rappresentano l'82% delle auto circolanti oggi”.

A livello globale, le tonalità bianche hanno mantenuto la leadership (34% in totale) con i bianchi perlati al 14% e i bianchi solidi al 20%. Le tonalità nero intenso rappresentano il 21% dei veicoli presenti su strada, seguiti dai grigi al 19%. Complessivamente, sono state trovate variazioni colorate di blu (8%), rosso (5%) e verde (1%) con un'elevata intensità di colore e complessi effetti scintillanti.

L'Automotive Color Popularity Report di Axalta, pubblicato per la prima volta nel 1953, e l'Axalta's Color Trend Report, sono compilati dagli esperti di colore di tutto il mondo di Axalta e forniscono ai produttori di apparecchiature originali (OEM) automobilistiche informazioni sulle preferenze dei consumatori, aiutandoli a prendere decisioni consapevoli sui colori per auto.