BASF ha pubblicato ON VOLUDE, l’Automotive Colour Trends Collection del 2023-2024

Date: 29/09/2023
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore
Colour palette of the new BASF colour collection 2023-2024 ON VOLUDE

BASF ha pubblicato il suo report sulle tendenze cromatiche ON VOLUDE, sviluppato sfruttando l’intelligenza artificiale per supportare il futuro dell’industria automotive.

BASF ha da poco rilasciato ON VOLUDE, la collezione sulle tendenze cromatiche per gli anni 2023-2024. Ogni anno, i designer della divisione vernici di BASF studiano le tendenze future e traggono ispirazione dall’industria, dalla moda, dai prodotti di consumo, dalla natura e dalla tecnologia così da sviluppare superfici, texture e aree colore per l'industria automotive internazionale.

La nuova collezione è stata creata sfruttando l’IA ed evidenzia che sono emerse finiture automotive non classiche, le quali spingono i colori attraverso una serie di cambiamenti che riflettono uno stato d'animo positivo, con un'attenzione particolare alle tonalità più chiare e all'esplorazione di spazi cromatici nuovi ed espressivi.

La palette sviluppata per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (regione EMEA) è incentrata su tonalità beige luminose, evidenziando anche le tinte pastello che sono solitamente escluse dai progetti automotive. Include anche le materie prime sostenibili e riciclate nonché concept compatibili con LiDAR e RADAR e superfici tattili.

“I colori di carattere riflettono il nostro voler comunicare ed esprimerci. Quando portiamo colori non automotive nel mix, ampliamo ulteriormente la conversazione in spazi cromatici nuovi ed entusiasmanti,” ha dichiarato Mark Gutjahr, direttore Automotive Colour Design per la regione EMEA.

Riguardo al mercato Asia-Pacifico, i designer di BASF hanno valorizzato l’importanza dei bianchi e dei grigi, sviluppando allo stesso tempo nuovi e avventurosi spazi cromatici come il verde pastello scintillante e il rosso fluorescente, in modo da offrire nuove espressioni per soddisfare la crescente individualità degli acquirenti di automobili. ON VOLUDE mostra degli approcci realistici ai materiali e ai processi rispettosi dell’ambiente nonché una diversità di concept ed effetti sostenibili.

“Questa palette può creare delle armonie cromatiche pazzesche che rappresentano interazioni futuristiche, moderne e giocose tra combinazioni di colori ed effetti. Questi concept sostenibili sono ripensati in chiave più realistica, potenziando la leadership di BASF nel tema della sostenibilità,” ha commentato Chiharu Matsuhara, direttore Automotive Colour Design per la regione APAC.

Infine, il mercato americano è alla ricerca di ottimismo e differenziazione che celebrino le possibilità in tutti i modelli d’arte e di design. Gli spazi cromatici si stanno conseguentemente evolvendo nella loro funzionalità e creando al contempo entusiasmo. Infatti, la selezione locale prevede finiture più morbide, texture ridotte al minimo e un dinamismo sottile che aspirano a obiettivi futuri. Tutti questi colori contribuiscono agli effetti di raffreddamento del veicolo con la riflettanza solare, adattandosi ai concetti di mobilità basati sui sensori ed esplorando ulteriori approcci con un approvvigionamento responsabile delle materie prime.

"Nella collezione di quest'anno, i pastelli e i toni medi tendenti al rosso sono sostituiti da effetti ristorativi gialli e verdi che suggeriscono un rinnovamento. Il collegamento si integra con gli spazi cromatici di terra e con le evasioni ultraterrene. È la dimostrazione dell'evoluzione della mentalità nel design automotive,” ha dichiarato Liz Hoffman, direttore Automotive Colour Design per le Americhe.