BASF Coatings apre un nuovo centro di ricerca per la cataforesi

Date: 26/09/2022
Categorie: Istituzionali

BASF ha inaugurato un nuovo innovativo centro di ricerca per la cataforesi presso la sede centrale di Münster-Hiltrup.

BASF Coatings ha inaugurato un nuovo centro di ricerca per la verniciatura per cataforesi a immersione presso la sua sede centrale a Münster-Hiltrup (Germania). La verniciatura per cataforesi protegge dalla corrosione le superfici, i bordi e le cavità della carrozzeria e uniforma la rugosità delle superfici metalliche pretrattate, fornendo così la base ottimale per l'applicazione dei successivi strati di vernice.

Il centro sarà utilizzato principalmente per la tecnologia CathoGuard® 800, che è già stata applicata a oltre 100 milioni di veicoli in tutto il mondo. CathoGuard® 800 è priva di composti organici di stagno e ha un contenuto di solvente molto basso. Una distribuzione ottimizzata dello spessore del film consente di risparmiare materiale e, allo stesso tempo, garantisce la protezione di tutta la carrozzeria grazie al suo potere penetrante.

“Nel nostro nuovo centro di ricerca possiamo simulare i processi e i sistemi di verniciatura dei nostri clienti. Possiamo verniciare pezzi originali pretrattati dei nostri clienti nelle condizioni delle loro linee di verniciatura individuali in una vasca di immersione da 2.000 litri ed essiccarli in un forno a camera. Questi componenti possono essere porte, paraurti o cofani”, ha dichiarato Frank Naber, responsabile della divisione Automotive OEM Coatings Solutions EMEA di BASF Coatings.

Inoltre, il nuovo centro dispone di due postazioni di ultrafiltrazione e filtrazione con le quali è possibile testare la qualità e la stabilità delle nuove vernici simulando le condizioni dei clienti già prima che la vasca sia riempita per la prima volta. “In questo modo, possiamo garantire che la qualità della verniciatura sia a un livello molto elevato subito dopo il passaggio a un nuovo materiale e che soddisfi le specifiche del cliente. Grazie a queste condizioni tecniche, stiamo dando un altro contributo significativo al successo dei nostri clienti”, ha affermato Naber.

“Abbiamo investito €15 milioni nel nuovo edificio per la sede di Münster. La salute e la sicurezza dei nostri colleghi sono particolarmente importanti, perciò durante la fase di progettazione abbiamo subito dato la massima priorità non solo alla qualità e all'efficienza del processo di verniciatura, ma anche all'ergonomia e alla sicurezza sul lavoro”, ha concluso Mathias Schöttke, amministratore delegato di BASF Coatings GmbH.

Tag: BASF