BASF cederà il suo stabilimento di Quincy e il business di attapulgite associato

Date: 04/01/2022
Categorie: Istituzionali
BASF Logo

BASF ha raggiunto un accordo per cedere il suo stabilimento di produzione americano a Clariant.

BASF ha recentemente annunciato di aver raggiunto un accordo per cedere a Clariant il suo stabilimento di produzione a Quincy (Florida, USA) e la relativa business unit di attapulgite per un prezzo di acquisto di 60 milioni di dollari.

Il sito minerario impiega quasi 75 lavoratori e produce prodotti minerali a base di argilla utilizzati in numerose applicazioni industriali. La business unit attapulgite ha generato solo nel 2020 ricavi per circa 36 milioni di dollari.

BASF ha acquisito lo stabilimento come parte dell'acquisizione di Engelhard nel 2006. Finora, esso è stato gestito dalla divisione Dispersions & Resins dell'azienda. Dopo un’attenta valutazione, BASF ha stabilito che il modo migliore per garantire il futuro dello stabilimento di Quincy e dell'attività di attapulgite sarebbe stato cederlo a una società con maggiore esperienza e competenza nel settore minerario.

“BASF cede lo stabilimento di Quincy e allo stesso tempo stipula un accordo di fornitura a lungo termine per l’attapulgite con Clariant, che ci consentirà di continuare a supportare e crescere con i nostri clienti nei mercati delle vernici, dei rivestimenti e delle costruzioni che sono fondamentali per il successo della nostra attività”, ha affermato Denise Hartmann, vicepresidente senior della linea di business Dispersions & Resins di BASF in Nord America.

L'operazione dovrebbe concludersi nell'estate del 2022, dopo l'approvazione delle autorità garante della concorrenza.