BASF Española ha inaugurato un nuovo centro di competenza tecnologica per l'automotive a Marchamalo

Date: 15/06/2023
Categorie: Istituzionali
The opening ceremony of the new Technology Competence Center for automotive of BASF

Il centro dedicato ad analizzare e replicare il processo di verniciatura di qualsiasi produttore automobilistico servirà oltre 100 stabilimenti.

La mattina di mercoledì 14 giugno 2023, BASF ha tenuto la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo Technology Competence Center presso le strutture di BASF Española a Marchamalo (Spagna). Il centro, che copre un'area di 310.000 m2, sarà dedicato alla ricerca e alla replica del processo di verniciatura di qualsiasi produttore di veicoli.

L’hub sarà al servizio di oltre centro produttori di automobili in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, compresi i produttori di componenti in plastica per lo stesso settore. Il sito terrà conto dei vari fattori individuali di ogni linea produttiva, come la temperatura, l'umidità o la tecnologia di rivestimento. Il centro è connesso digitalmente con i sistemi di gestione e controllo dei processi interni dell'azienda, quindi condivide tutte le informazioni rilevanti con gli altri stabilimenti di BASF in tutto il mondo.

BASF ha investito circa 14 milioni di euro in questo sito. Le apparecchiature installate comprendono tecnologie all'avanguardia e tre moderni impianti produttivi: due per la verniciatura e uno per la produzione di resine intermedie. Il polo comprende anche un centro di formazione sulle vernici refinish per le carrozzerie dei clienti, nonché laboratori di controllo e sviluppo per tutti i principali segmenti dell'industria automobilistica.

La costruzione del centro è stata una difficoltosa, poiché l'azienda ha dovuto eseguire i lavori e l'installazione delle nuove cabine di applicazione mantenendo inalterato il flusso produttivo in quelle vecchie, al fine di non intaccare la qualità e la continuità dei processi a servizio del cliente finale.

Alla cerimonia ufficiale di apertura hanno partecipato José Luis Escudero – il ministro regionale per lo sviluppo sostenibile della regione della Castilla - La Mancha – e il sindaco della città di Marchamalo, Rafael Esteban Santamaría. L’azienda è stata rappresentata da Uta Holzenkamp, presidente della divisione globale Coatings, e dal direttore generale di BASF Española Carles Navarro Vigo, oltre che dal direttore del sito Lars Kuellenberg.