BASF ha sostituito l'impianto per la produzione di 2-mercaptoetanolo

Date: 15/02/2022
Categorie: Istituzionali
BASF's facility

Presso il sito di Ludwigshafen Verbund, BASF ha avviato le operazioni con il nuovo impianto per il composto intermedio 2-mercaptoetanolo.

BASF ha recentemente annunciato di aver sostituito il proprio impianto per la produzione del composto chimico intermedio 2-mercaptoetanolo (2-ME) presso il sito di Ludwigshafen Verbund. Nella stessa struttura, l'azienda ha anche modernizzato la produzione di cloroformiati e cloruri acidi.

Il nuovo impianto è entrato in funzione alla fine del 2021 e, dopo alcuni mesi di prove, ha sostituito l'impianto precedente dopo oltre quarant'anni di attività. L’impianto è completamente integrato nella produzione di BASF e ha la stessa capacità (oltre 10.000 tonnellate di 2-ME all'anno).

“Il nuovo impianto ci consentirà di fornire ai nostri clienti in tutto il mondo il 2-mercaptoetanolo in modo ancora più affidabile. Anche la nostra rete logistica globale, su cui i nostri clienti possono fare ulteriore affidamento, contribuisce a rafforzare l’offerta”, ha affermato Frank Stein, capo della Regional Business Unit Europe della divisione Intermediates di BASF.

L'intermedio 2-ME è utilizzato nella produzione di materie plastiche, prodotti per la protezione delle colture, prodotti chimici per giacimenti petroliferi (Basocorr® ME) e vernici.

Tag: BASF