BASF investirà in un nuovo impianto di glicole neopentilico in Cina

Date: 12/10/2022
Categorie: Istituzionali

BASF costruirà nel sito Zhanjiang Verbund un nuovo impianto per il glicole neopentilico (NPG), un intermedio utilizzato principalmente nella produzione di resine per vernici in polvere.

BASF investirà in un impianto di glicole neopentilico (NPG) con una capacità di produzione annua di 80.000 tonnellate nel nuovo sito di Zhanjiang Verbund (Cina), che dovrebbe diventare operativo nel quarto trimestre del 2025. Con il nuovo impianto, la capacità produttiva globale di NPG aumenterà da 255.000 a 335.000 tonnellate all'anno, rafforzando la posizione di BASF come uno dei principali produttori mondiali. Attualmente, l’azienda ha impianti produttivi a Ludwigshafen (Germania), Freeport (U.S.A.) e Nanchino e Jilin (Cina).

L’NPG è un intermedio utilizzato principalmente nella produzione di resine per vernici in polvere impiegate in particolare nel settore edile e per la verniciatura di elettrodomestici.

“Investire in un impianto per l’NPG nel sito di Zhanjiang Verbund ci consentirà di supportare la crescente domanda da parte dei clienti asiatici, in particolare nel campo delle vernici in polvere. Sfruttando le sinergie derivanti dal nostro modello Verbund e dalle tecnologie di prim'ordine, siamo fiduciosi di poter migliorare il nostro vantaggio competitivo principalmente in Cina, il più grande mercato chimico del mondo”, ha affermato Vasilios Galanos, vice-presidente senior della divisione Intermediates di BASF nella regione Asia-Pacifico.

“Stiamo rispondendo alla crescente domanda di vernici in polvere ecocompatibili per i clienti cinesi. Intensificheremo la costruzione del nuovo impianto di NPG per supportare la crescita dei nostri partner commerciali, espandendo al contempo la nostra presenza e mantenendo la nostra posizione di fornitore leader in questo vasto mercato”, ha aggiunto Anup Pandey, direttore di Business Management, Acids & Polyalcohols per BASF Intermediates Asia Pacific.