Il trendbook Automotive Styling Shades 2025 di Clariant è disponibile con una versione digitale interattiva

Date: 31/05/2021
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore

Clariant ha presentato il suo trendbook Automotive Styling Shades 2025, che contiene 28 colori di tendenza per l'industria automobilistica e include, per la prima volta, una versione digitale interattiva.

Clariant ha rilasciato il suo trendbook Automotive Styling Shades 2025 che, con pubblicazione biennale, evidenzia le ultime tendenze globali del settore automobilistico.

Il trendbook di quest'anno conferma che il bianco è ancora la tonalità preferita, completando 10 anni di dominio ininterrotto, ma mostra anche come il colore stia tornando alla ribalta mentre le persone in tutto il mondo cercano gioia, bellezza e condivisione culturale dopo gli effetti della pandemia.

“L'edizione 2025 è incentrata su ‘colour meets culture’, esplorando l'ispirazione e l'emozione che il colore porta nelle nostre vite e prevedendo sfumature brillanti ed effetti metallici in una vasta gamma di famiglie di colori”, spiega Bernhard Stengel-Rutkowski, responsabile tecnico delle vernici per automobili di Clariant.

Le famiglie di colori presente nella edizione di quest’anno sono:

  • Daily Relaunch, che include tonalità che migliorano l'umore per i pendolari diretti in ufficio;
  • Value-based Culture, formata da colori delicati per una convivenza pacifica e sostenibile col pianeta;
  • The Fast and the Curious, con sfumature che comunicano apertura mentale e fiducia in sé stessi;
  • Rainbow Bridge, che presenta colori audaci che si rifiutano di seguire le regole.

28 colori del trendbook 2025 possono essere sperimentati attraverso uno salone da esposizione virtuale, che dispone anche di un Car Color Configurator

“I colori di tendenza possono essere selezionati e applicati virtualmente su diversi modelli di auto, da un'auto sportiva a un furgone familiare, e visualizzati in ambienti che includono uno scenario neutro, un tramonto, un paesaggio urbano e una visione a infrarossi. Ciò è stato possibile grazie alla scansione di un pannello verniciato e alla conversione dei dati in un formato compatibile con i comuni software di rendering. Il Car Color Configurator consente ai clienti di raccogliere i propri colori preferiti in un opuscolo personalizzato senza la necessità di condividere dati personali”, dice Bernhard Stengel-Rutkowski.

Attraverso i suoi pigmenti organici, Clariant aiuta a risolvere i problemi di formulazione delle vernici posti dallo sviluppo di nuove tecnologie. Ad esempio, possono migliorare la riflettività ai raggi infrarossi per consentire alle auto più scure di essere rilevate dalla tecnologia LIDAR, una misura essenziale per la sicurezza dei veicoli a guida autonoma. Inoltre, Clariant offre una formulazione migliorata di tonalità brillanti anche se i pigmenti ad effetto metallico sono combinati con pigmenti organici colorati.