Cortec ha aperto il primo stabilimento a pannelli solari di VCI in Europa

Date: 22/11/2023
the new solar panel plant in Europe of Cortec

Il nuovo stabilimento europeo ad energia solare consentirà a Cortec di produrre soluzioni più ecologiche.

Il produttore di tecnologie anticorrosive EcoCortec®, parte di Cortec® Corporation, ha recentemente annunciato l'apertura del primo stabilimento di bioplastiche a energia solare in Europa, che consentirà un significativo risparmio energetico e contribuirà a ridurre l'impatto ambientale delle emissioni di carbonio.

"La dedizione di EcoCortec all'uso di tecnologie sostenibili è stata la nostra missione fin dalle origini. In qualità di pionieri nella produzione di inibitori green per la protezione dalla corrosione, tutti noi di Cortec® prendiamo molto sul serio la responsabilità ambientale, che infatti è uno dei nostri valori principali. Utilizziamo risorse sostenibili nello sviluppo dei nostri prodotti e nelle nostre operazioni, laddove possibile. Questa transizione verso l'energia solare e le nostre risorse energetiche è l'ultimo passo verso l'implementazione del modello di economia circolare nelle nostre attività", ha dichiarato Boris Miksic, CEO di Cortec® Corporation.

L'obiettivo di Cortec è fornire un modello di economia circolare. Per questo motivo l'azienda ha anche installato una macchina di rigranulazione Erema per riprocessare rottami e rifiuti plastici in loco, consentendo ai clienti di rispedire in Croazia i loro sacchetti di plastica usati per poi essere riciclati in nuovi materiali.

EcoCortec® riprocessa i rifiuti plastici provenienti da quattro fonti principali:

  • Scarti di produzione interna;
  • Imballaggi usati provenienti da spedizioni in entrata presso EcoCortec®;
  • Imballaggi usati provenienti da spedizioni in entrata presso aziende locali;
  • Film e sacchi VpCI® usati provenienti dai distributori e dagli utenti finali di EcoCortec® che possono guadagnare crediti di ricondizionamento inviando i materiali per la rigenerazione.