Lo stabilimento croato di specialità chimiche di Cortec sarà completamente alimentato a energia solare

Date: 25/11/2022
The production site of Cortec in Split with solar panels mounted on the roof

Cortec è già in grado di ottenere risparmi sui costi energetici fino al 97%.

CorteCros®, società figlia di Cortec® Corporation specializzata nella produzione di soluzioni per la protezione dalla corrosione, ha recentemente annunciato che il suo stabilimento produttivo di Spalato (Croazia) è alimentato quasi completamente a energia solare. La società è ora in grado di ottenere risparmi sui costi energetici fino al 97%.

L’impianto è situato in Dalmazia, una regione costiera della Croazia che offre la massima esposizione al sole. Per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia e per sviluppare un’attività più sostenibile, l’azienda ha deciso di installare dei pannelli solari nell’ottobre del 2022, raccogliendo così energia pulita e rinnovabile dal sole e convertendola in energia elettrica per alimentare l’impianto e il suo centro logistico.

La transizione ecologica verso un impianto carbon neutral e l’adeguamento delle risorse energetiche di CorteCros sono di enorme importanza per Cortec. Poiché è il principale polo produttivo e distributivo in Europa delle sue soluzioni di protezione dalla corrosione, la società ha recentemente ampliato la capacità produttiva e di stoccaggio del sito.

“Poiché il cambiamento climatico globale sta progredendo, è diventato ancora più importante fare tutto il possibile per ridurre la pressione sulla nostra atmosfera derivante dall’emissione di gas serra. I pannelli solari non hanno parti mobili, richiedono poca manutenzione e durano decenni. Questo progetto green rappresenta un altro passo avanti del nostro grande impegno nelle tecnologie di protezione dalla corrosione sostenibili”, ha affermato Boris Miksic, CEO e titolare di Cortec.