Cortect ha presentato i vantaggi di ElectriCorr™ VpCI®-238 e 239

Date: 18/05/2022
Categorie: Storie di successo
Electrical cables

Le soluzioni rapide e facili da applicare per componenti elettronici in ambienti corrosivi sviluppate da Cortec sono già state applicate con successo in diversi settori.

ElectriCorr™ VpCI®-238 e ElectriCorr™ VpCI®-239 sono le due formule detergenti e protettive per l'elettronica in formato spray pronte all'uso sviluppate da Cortec® Corporation come soluzione di manutenzione preventiva per problemi di corrosione sia leggeri sia gravosi.

Gli inibitori di corrosione multifunzionali, infatti, possono essere lasciati asciugare in una pellicola protettiva anticorrosiva non appiccicosa che non modifica la conducibilità né interferisce con il funzionamento dell'apparecchiatura. Inoltre, consentono di rimuovere facilmente olio, sporco, cera e altri contaminanti se utilizzati come soluzione detergente penetrante. Inoltre, ElectriCorr VpCI-238 e 239 possono essere combinati con emettitori VpCI per massimizzare la protezione dalla corrosione all'interno di un quadro elettrico e su pannelli elettronici esterni.

ElectriCorr VpCI-238

La versatile soluzione sviluppata da Cortec ha molteplici utilizzi, in quanto può essere applicata su circuiti stampati, generatori e scatole di derivazione, oltre che su prese elettriche, contatti, componenti e motori che necessitano di essere protetti dalla corrosione.

ElectriCorr VpCI-238 è consigliata per applicazioni indoor più leggere e si è già dimostrata efficace nel ripristino di circuiti stampati corrosi per un'azienda di manutenzione marittima specializzata in radar, ecoscandagli, plotter e altri componenti elettronici.

ElectriCorr VpCI-239

ElectriCorr VpCI-239, d'altra parte, è ideale per applicazioni in esterno e per applicazioni gravose ed è stata impiegata come strumento sostenibile in una strategia responsabile per salvaguardare dalla corrosione l'interno dei circuiti ad alta tensione (SRC) durante il processo di spedizione. In un'altra situazione, la soluzione è stata applicata su tubi alettati preparati per la spedizione via nave insieme ai materiali di imballaggio VpCI. È anche comunemente usata come parte di una strategia di layup elettrico durante la messa fuori servizio o l'impilamento di impianti di perforazione in mare aperto e altri ambienti corrosivi.

Un'applicazione speciale ha riguardato un impianto di trattamento delle acque reflue municipali che presentava frequenti guasti a costosi pannelli elettronici HMI. Cortec è riuscita a ridurre al minimo il flusso d'aria applicando un leggero strato di ElectriCorr VpCI-239 dopo aver spento l'apparecchiatura e posizionato un Corrosorber® e un emettitore VpCI®-111 all'interno di ciascun pannello. In tal modo, l'azienda ha ridotto la frequenza di sostituzione e i costi, garantendo un elevato ritorno sull'investimento.

Inoltre, ElectriCorr VpCI-239 non è riservata solamente alle apparecchiature elettroniche: nel 2016 è stata infatti utilizzata per proteggere il rotore di una turbina a vapore di una centrale elettrica – localizzata in una zona costiera, ricca di cloruri e umidità – dalla corrosione istantanea dopo le operazioni di rimozione della ruggine.