Sebbene le decisioni normative sui PFAS debbano ancora essere prese, DÖRKEN afferma di essere ben preparata e di continuare a investire in alternative sostenibili per il futuro della protezione delle superfici.
DÖRKEN ha raggiunto un traguardo importante con l'approvazione del suo primo sistema di rivestimento zinco lamellare privo di PFAS. Dopo approfonditi test in base a requisiti specifici, un topcoat DÖRKEN è stato ufficialmente approvato secondo la specifica Volkswagen VW TL245 OFL-t647.
Sebbene la decisione della Commissione Europea su un potenziale divieto dei composti PFAS sia ancora in sospeso, DÖRKEN ha affrontato la questione in modo proattivo e offre già diversi prodotti privi di PFAS nel suo portfolio, inclusi fondi e topcoat. In particolare, nei rivestimenti zinco lamellari, l'azienda si è concentrata sulla sostituzione dei fluoropolimeri, come il PTFE, ampiamente utilizzati nel settore come lubrificanti.
Questo impegno ha ora portato a una svolta significativa: DÖRKEN Topcoat DELTA-PROTEKT® TC 502 GZ ha ricevuto l'approvazione per la specifica VW TL245 OFL-t647. Secondo l'azienda, si tratta della prima approvazione globale di un sistema privo di PFAS nel settore automotive.
Utilizzato in combinazione con una base di zinco lamellare o altri substrati metallici, il topcoat offre proprietà multifunzionali:
- Migliora la base di zinco lamellare trasformandola in un sistema di rivestimento completo
- Garantisce un coefficiente di attrito molto ristretto.
Oltre a essere privo di PFAS, il rivestimento è anche privo di metalli pesanti nocivi e presenta una finitura argentata.