Dürr presenta EcoProFleet, il primo veicolo AGV per il reparto verniciatura del futuro

Date: 21/05/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il settore auto del futuro si sta spostando dalla produzione in linea alle stazioni di lavoro modulari. Una importante caratteristica di queste ultime sono i veicoli flessibili a guida automatica, in breve AGV (Automatic Guided Vehicles).

Durante l'11a Open House, tenutasi dal 13 al 17 maggio 2019 presso la sua sede di Bietigheim-Bissingen, Dürr ha presentato il primo AGV progettato appositamente per i reparti verniciatura, una nuova soluzione per una produzione più intelligente. EcoProFleet combina componenti industriali sperimentati con idee innovative, ad esempio un nuovo concetto di accumulo dell'energia. Ciò significa che l'AGV è pronto per funzionare 24 ore su 24 – senza le interruzioni dovute alla necessità di ricarica.

Che si tratti di piccole auto o SUV, con motori elettrici o a combustione, la gamma di modelli che si verniciano in un impianto è in continuo aumento. I produttori vogliono essere in grado di introdurre nuove tipologie di veicolo nel processo produttivo in modo semplice. Questo desiderio di flessibilità e scalabilità sta spingendo al limite la produzione in linea. Il necessario spostamento verso una produzione modulare sta comportando per i produttori un ripensamento della logistica. Anziché trasportare le scocche utilizzando dei convogliatori rigidamente ancorati a terra, le stesse sono trasportate in modo indipendente e in formazione parallela tra le stazioni di lavoro, le cabine di verniciatura e le zone di stoccaggio intermedie. I conseguenti benefici in termini di costi sono tanto maggiori quanto più diversi e individuali sono i modi in cui una scocca è costruita e verniciata, poiché il processo di verniciatura e produzione modulare non comporta più i tempi di attesa derivanti dalle differenti tempistiche di lavorazione. Anche i fermi produttivi causati da malfunzionamenti improvvisi sono ridotti al minimo, dal momento che gli AGV possono essere ridirezionati ad un'altra stazione o ad un'altra cabina di verniciatura. "Nei reparti di verniciatura scalabilità e flessibilità stanno diventando sempre più importanti. Con EcoProFleet abbiamo progettato il primo AGV per reparti di verniciatura creando così un'importante risposta a queste esigenze", afferma descrivendo l'importanza del nuovo sviluppo Jens Reiner, Direttore Ricerca&Sviluppo e Product Management di Dürr.

Precisa soddisfazione dei requisiti di verniciatura EcoProFleet è il primo AGV appositamente ottimizzato secondo le necessità di un reparto verniciatura. La piattaforma, resistente a vernici e solventi, è alta solo 335 millimetri. L'altezza ridotta consente all'AGV di posizionarsi sotto tutte le postazioni di lavoro tipiche per inserire, passare o prelevare scocche e quindi di lavorare perfettamente con le varie interfacce. Al fine di trasportare stabilmente i carichi pesanti, EcoProFleet è stata progettata con un peso a vuoto di 850 kg, in buona proporzione con la sua portata massima di 1.000 kg. La tecnologia integrata dotata di scanner laser e limitatore di velocità gli conferisce un elevato livello di sicurezza.

Concept intelligente per il controllo e la fornitura di energia Il concept di accumulo dell'energia basato sulla tecnologia SuperCap (a supercondensatore) permette una logistica intelligente, fatta su misura per il processo di verniciatura. EcoProFleet utilizza come accumulo di energia dei condensatori, che si caricano in solo un minuto e mezzo. I punti di ricarica sono installati in zone strategiche dell'impianto, nelle quali gli AGV sarebbero comunque fermi per passare o prelevare una scocca. Questo breve lasso di tempo è sufficiente per rifornire i supercondensatori con molta più energia di quella necessaria per la sezione successiva. Rispetto ad una flotta a batteria, nella quale un certo numero di veicoli deve sempre essere collegato alla presa di corrente per ore, il grande vantaggio del concept energetico di EcoProFleet è che tutti gli AGV sono sempre in movimento e al lavoro. Questo aspetto è garantito da un sofisticato sistema di controllo collegato a DXQcontrol, la tecnologia Dürr per il controllo centrale della produzione. Dürr offre quindi un sistema di controllo costante e intelligente a tutti i livelli per l'utilizzo degli AGV nei reparti verniciatura: il dispositivo per il controllo fisico dei singoli AGV, il controllo della flotta per la programmazione dei percorsi e la pianificazione di livello superiore degli ordini sono interconnessi in modo trasparente tramite interfacce. Questo permette agli AGV di sfruttare pienamente il loro potenziale come sistema di trasporto flessibile ed efficiente. EcoProFleet non convince solo dal punto di vista funzionale, è anche bella: il suo design ha vinto il prestigioso IF Design Award.