È disponibile il numero 86 di ipcm® International Paint&Coating Magazine

Date: 25/03/2024
Categorie: ipcm
Mock-up of IPCM magazine n. 86

Leggi l’ultimo numero della rivista dedicata ai trattamenti delle superfici e alle finiture organiche e inorganiche – Edizione speciale dedicata alla fiera PaintExpo!

L’uomo al centro. No, non stiamo per parlare dell’antropocentrismo umanista di Petrarca, Boccaccio ed Erasmo da Rotterdam, bensì del nuovo orizzonte dell’Industria manifatturiera, già proiettata verso il superamento dell’Industria 4.0 per approdare al nuovo paradigma produttivo dell’Industria 5.0, un modello collaborativo che punta sulla sostenibilità, su un approccio “umano-centrico” della produzione, sulla risoluzione di tutte quelle criticità che il modello precedente ha lasciato insolute: rispetto dell’ambiente e delle esigenze dei consumatori grazie alla personalizzazione di massa e alla co-creazione, resilienza e capacità di adattamento per rimanere competitivi, utilizzo di energie rinnovabili e attivazione dell’economia circolare.

Una rivoluzione culturale più che industriale, dunque, che sfrutta le tecnologie più avanzate sviluppate dalla quarta rivoluzione (robotica, Intelligenza Artificiale, Internet of Things) per proporre un modello di sviluppo più sostenibile, più flessibile, più resiliente e più umano. Un modello che impatterà maggiormente sui modelli organizzativi d’impresa che sull’avanzamento tecnologico, che razionalizza e dà un senso a tutte quelle tendenze che si sono originate durante il periodo pandemico e post-pandemico: gestione dell’equilibrio vita-lavoro, adattamento a situazione avverse e ai cambiamenti, capacità dell’impresa di resistere e rimanere competitiva superando le fragilità del momento, centralità della responsabilità d’impresa e dell’etica del lavoro.

Non più solo efficienza, ottimizzazione e riduzione dei costi. Quello che si profila è un ambiente produttivo in cui:

  1. 1. Le macchine sostengono l’uomo, non lo sostituiscono;
  2. 2. Le energie rinnovabili alimentano tecnologie orientate a promuovere l’economia circolare;
  3. 3. L’individuo può dare sfogo alla creatività e all’artigianalità per proporre beni e servizi iper-personalizzati per soddisfare consumatori sempre più esigenti.

Questo tema dell’industria 5.0 sarà al centro della prossima edizione di PaintExpo 2024, la più importante fiera internazionale sulle tecnologie di verniciatura industriale che si svolgerà dal 9 al 12 aprile presso il centro fieristico di Karlsruhe (Germania). Vedremo come le aziende provenienti da tutto il mondo stanno recependo e interpretando questo modello e, soprattutto, come comunicheranno questa nuova visione antropocentrica e collaborativa dell’Industria.

Molti spunti li troverete anche in questa edizione di ipcm®, di cui avete già apprezzato il “peso” e di cui apprezzerete la ricchezza di contenuti, tecnologie, casi di studio, innovazioni, ricerche e storie di imprese di successo.

Se ci leggete da tempo, sapete che ipcm ® non ama essere autoreferenziale e raramente parla di sé stessa in questa pagina. Vogliamo però fare uno strappo alla regola, questa volta e, in occasione dell’anniversario dei 15 anni dalla fondazione di eos Mktg&Communication srl – casa editrice di ipcm® e delle altre testate di questo marchio internazionale – ringraziare tutte le aziende che confermano, anno dopo anno, di credere fortemente in una stampa tecnica di qualità, referenziata e verificata. In un anno economico e industriale per certi versi difficile, rincuora vedere che le aziende continuano a credere nello sviluppo e a investire nel racconto di sé. Ci vediamo a PaintExpo, padiglione 1 stand 1442, per brindare insieme ai nostri 15 anni!

LEGGI LA RIVISTA!

:
Tag: PaintExpo