Lechler presenta il suo nuovo progetto Color Design® "The Way of Ethic Colors" alla Milano Design Week 2024

Date: 16/04/2024

In occasione del Fuorisalone 2024, l’evento che si svolge ogni anno in concomitanza con la Milano Design Week, Lechler presenta "The Way of Ethic Colors", un nuovo progetto che propone quattro collezioni che esplorano la dimensione etica del colore e creano nuovi paesaggi cromatici e materici per gli interni delle nostre abitazioni.

Il progetto "The Way of Ethic Colors" presentato da Lechler - azienda italiana attiva nella produzione di vernici industriali - durante il Fuorisalone 2024 riflette una tendenza importante nel mercato immobiliare contemporaneo: quella della sostenibilità e della responsabilità sociale. Questa nuova direzione nel settore immobiliare pone un'enfasi maggiore sul recupero del patrimonio esistente e sulla rigenerazione urbana anziché sulla demolizione e sulla costruzione ex novo.

"The Way of Ethic Colors" nasce dalla consapevolezza che il colore non è solo un elemento estetico, ma uno strumento capace di influenzare comportamenti, promuovere la sostenibilità e trasmettere valori etici. Potremmo parlare di "dematurity" applicato al settore dell'habitat: un processo che vede la conservazione e il rinnovo degli spazi abitativi attraverso l'utilizzo di schemi cromatici innovativi e sostenibili.

Le palette che compongono la collezione "The Way of Ethic Colors"

Accompagnando le persone nel loro percorso di cambiamento del mindset, la nuova collezione si articola in quattro temi: Involvement, Equilibrium, Awareness e Change, ciascuno dei quali interpreta differenti approcci alla progettazione del colore, sempre sotto il segno della sostenibilità.

  • Involvement si ispira all'intensità emotiva, con colori che variano dagli azzurri ai grigi freddi, accostati a rossi caldi e profondi, ideali per creare spazi caratterizzati da un fulcro cromatico ed emotivo temporaneo.
  • Equilibrium trova la sua essenza nell'armonia con la natura, proponendo una palette di colori complementari, verdi e rosa tonali, con finiture opache e perlate, perfetti per spazi in dialogo con l'ambiente esterno.
  • Awareness riflette la consapevolezza e la durabilità, con tonalità neutre e materiali iconici che si integrano in contesti urbani e storici, mantenendo un legame visivo di lunga durata con il contesto esistente.
  • Change esprime la trasformabilità attraverso colori vivaci e saturi, concepiti per dinamizzare gli spazi e facilitarne l'adattamento a nuove esigenze o desideri.

Con questo progetto, Lechler conferma il suo impegno verso un futuro in cui bellezza, innovazione e sostenibilità si incontrano, per creare ambienti che ispirano e valorizzano il benessere individuale e collettivo.