Perstorp stabilisce obiettivi di riduzione per acqua e rifiuti

Date: 07/02/2023
A sustainable production plant of Perstorp

Dopo aver stabilito obiettivi sostenibili per la riduzione delle emissioni di gas serra, Pestrorp diminuirà anche l'uso di acqua dolce.

Perstorp ha recentemente annunciato di aver aggiunto nuovi obiettivi aziendali per la riduzione del consumo di acqua e rifiuti alla sua strategia di sostenibilità. Con l'obiettivo di diventare Finite Material Neutral, l'azienda opererà anche per ridurre l'utilizzo di materie prime, energia e catalizzatori. Di fatto, Perstorp ha già fissato i suoi primi obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas serra (utilizzando target scientificamente approvati) e l'impatto eco-tossico nel 2021.

I nuovi obiettivi aziendali, tutti misurati utilizzando il 2019 come anno base, sono:

  • Riduzione del 30% del consumo di acqua dolce;
  • Riduzione del 30% dei rifiuti pericolosi destinati allo smaltimento;
  • Riduzione del 30% dei rifiuti non pericolosi destinati allo smaltimento.

“Il consumo di acqua dolce e i rifiuti sono due aree di grande importanza per ridurre il nostro impatto ambientale e lavorare per una maggiore circolarità. La scarsità di acqua dolce è già un dato di fatto in tutto il mondo, quindi abbiamo la responsabilità di ridurre il nostro consumo e utilizzare fonti alternative. Dobbiamo anche ridurre al minimo la produzione di rifiuti e trovare nuove soluzioni circolari per riutilizzare e riciclarli in nuovi prodotti, noi stessi o in modo che una terza parte possa utilizzarli come materia prima”, ha dichiarato Anna Berggren, vicepresidentessa della sostenibilità di Perstorp. “Ci siamo posti obiettivi di sostenibilità ambiziosi e assoluti, da raggiungere indipendentemente dalla crescita produttiva. Per poterli raggiungere, abbiamo in programma diversi grandi progetti che daranno un contributo significativo”.

I siti produttivi di Perstorp impiegano acqua dolce per diversi scopi: come vettore per prodotti, come solvente per reazioni chimiche o anche come agente di raffreddamento. Per ridurne il consumo, l'azienda prevede di investire in progetti di depurazione e riciclaggio delle acque reflue e soluzioni circolari. Uno di questi è Project Air, in cui l'anidride carbonica catturata insieme ai flussi di residui servirà come materia prima per la produzione di metanolo sostenibile, che sostituirà quello fossile utilizzato da Perstorp in Europa.

“Storicamente, uno dei punti di forza di Perstorp è la nostra capacità di trovare rifiuti e trasformarli in nuovi prodotti. Lo sviluppo di soluzioni circolari e la trasformazione dei rifiuti in nuovo valore aziendale è in linea con la nostra visione di essere fornitori di soluzioni sostenibili. Nel fare questo, stiamo affrontando una delle grandi sfide del nostro settore: ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e sulla società, sviluppando nuove soluzioni sostenibili per i nostri clienti”, ha concluso Jan Secher, CEO di Perstorp.