PPG acquisirà l’attività produttiva di vernici in polvere di Arsonsisi

Date: 08/02/2022
Categorie: Istituzionali
The two new logos

L'acquisizione della divisione vernici in polvere di Arsonsisi consentirà a PPG di produrre vernici in polvere metalliche più sostenibili.

PPG ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione dell’attività di vernici in polvere di Arsonsisi. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell'operazione, che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022 dopo le consuete condizioni di chiusura.

Con sede a Milano, Arsonsisi è un produttore e fornitore di vernici in polvere specializzate per il settore architettonico e industriale e la sua business unit dedicata alle vernici in polvere ha registrato un incasso di circa 15 milioni di dollari nel 2021. L'accordo consentirà a PPG di acquisire lo stabilimento produttivo per vernici in polvere di Arsonsisi a Verbania – altamente automatizzato per la produzione di lotti di piccole e grandi dimensioni – ed espandere il proprio portfolio di vernici in polvere per includere la tecnologia metallic bonding in Europa, Medio Oriente e Africa, uno dei mercati in più rapida crescita per le vernici in polvere utilizzate nelle finiture per automobili, elettrodomestici e altre applicazioni industriali.

Inoltre, le vernici in polvere sviluppate da Arsonsisi sono altamente sostenibili e offrono maggiore durata, efficienza di trasferimento e capacità di essere recuperate e riutilizzate durante l'applicazione. Risultano quindi essere in linea con l'obiettivo di PPG di ottenere il 40% dei propri incassi da prodotti ecologici entro il 2025.

“Già riconosciuto come innovatore nei rivestimenti in polvere, PPG ha dimostrato la leadership attraverso i progressi nel mercato delle polveri, tra cui la copertura dei bordi e i rivestimenti fluoropolimerici tipo FEVE (fluoroethylene vinyl ether) per architettura. PPG è l'unico fornitore di soluzioni complete in grado di fornire e offrire assistenza sulle tecnologie in polvere e tutte le altre legate al processo di rivestimento. Siamo lieti che l'aggiunta di questo business offrirà ai nostri clienti EMEA maggiori opzioni per soddisfare la crescente domanda di questi rivestimenti altamente sostenibili”, ha affermato Michael Shukov, direttore generale di PPG Industrial Coatings nella regione EMEA.

“Siamo orgogliosi che PPG abbia scelto di investire nel settore dei rivestimenti in polvere acquisendo la divisione polveri di Arsonsisi. Confidiamo fortemente nell’impegno di PPG nel portare avanti il nostro lascito continuando a fornire i nostri clienti storici con un’alta performance di vernici in polvere per soddisfare le loro esigenze”, ha commentato Carlo Junghanns, Presidente di Arsonsisi S.p.A.