La produzione di resine di Huntsman ha implementato un approccio di bilancio di massa

Date: 08/05/2023

Huntsman ha implementato il bilancio di massa per il suo stabilimento svizzero di resine epossidiche e ha ricevuto la certificazione REDcert2.

Huntsman ha recentemente annunciato che l'azienda ha deciso di implementare un approccio di bilancio di massa per il sito produttivo di resine epossidiche di Monthey (Svizzera), ottenendo la certificazione REDcert2 che copre diversi prodotti utilizzati in una varietà di mercati di consumo e industriali.

“Abbiamo scelto di implementare l’approccio di bilancio di massa per ridurre l'impatto ambientale dei prodotti e delle soluzioni che forniamo ai nostri clienti. Li assistiamo nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso la possibilità di selezionare intenzionalmente un prodotto con un'impronta ecologica sostanzialmente inferiore alla media del mercato globale. Questo concetto consente di risparmiare una percentuale significativa di emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni, evitando quindi costose riqualificazioni”, ha affermato Philippe Christou, responsabile dello sviluppo ambientale e tecnologico per la divisione Advanced Materials di Huntsman.

L'approccio del bilancio di massa si riferisce alla miscelazione di combustibili fossili e materie prime rinnovabili o riciclate in sistemi e processi produttivi esistenti, monitorando rigorosamente le loro quantità e traducendole in unità di bilancio di massa attribuite digitalmente a prodotti specifici. Una terza parte quindi certifica e conferma il contenuto riciclato o rinnovabile dei prodotti finali. In questo modo, i clienti possono raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità mentre l'azienda riduce la propria impronta ambientale.