Rösler consegna con successo un sistema di finitura a massa completamente interconnesso a Harting Technology Group

Date: 25/07/2025
Categorie: Storie di successo
Image: industrial connectors

HARTING Vietnam ha collaborato con lo specialista del trattamento delle superfici Rösler per implementare un sistema avanzato e completamente interconnesso di finitura a massa nel suo nuovo stabilimento produttivo. Il sistema garantisce un’eccellente protezione contro la corrosione, durabilità nel tempo ed efficienza dei processi, rafforzando l’impegno di HARTING per qualità e innovazione nel dinamico mercato dell’Asia-Pacifico.

Harting Technology Group, con sede a Espelkamp (Germania) e tra i principali fornitori mondiali di connettori industriali, ha alzato il livello dei trattamenti superficiali nel Sud-Est asiatico. Con l’apertura del nuovo stabilimento produttivo a Hai Duong (Vietnam), l’azienda ha introdotto un sistema di finitura a massa completamente interconnesso fornito da Rösler Oberflächentechnik – partner di lunga data, noto per l’eccellenza tecnologica e l’affidabilità del servizio.

A metà 2023, HARTING ha inaugurato l’impianto vietnamita nell’ambito della propria strategia “In the region for the region”, rivolta al mercato Asia-Pacifico in forte espansione. Il nuovo sito è specializzato nella produzione sia di piccoli connettori in plastica sia di connettori in alluminio per impieghi gravosi, con un forte focus su prestazioni elevate e sostenibilità. Per garantire gli standard internazionali del gruppo in termini di qualità ed efficienza produttiva, HARTING ha scelto il collaudato sistema di trattamento superficiale di Rösler, già adottato negli stabilimenti in Germania e Cina.

“L’eccellente rapporto costruito con Rösler in oltre trent’anni di collaborazione, unito all’elevata qualità dei loro impianti, ha reso questa decisione d’investimento molto semplice,” ha dichiarato Philipp Borcherding, Plant Manager di HARTING Vietnam.

I connettori in alluminio prodotti in Vietnam sono componenti fondamentali per numerosi settori, dall’automotive alle telecomunicazioni, fino alle energie rinnovabili e alla robotica. Gran parte della produzione per impieghi gravosi è destinata a Giappone e Corea del Sud, dove trova applicazione nella robotica avanzata, consolidando la presenza di HARTING nei mercati orientati al futuro.

Il cuore della produzione è un processo di finitura preciso e multistadio. Dopo pressofusione e lavorazioni meccaniche, i gusci sono contaminati da lubrificanti e refrigeranti e richiedono una pulizia accurata e una preparazione ottimale prima della verniciatura a polvere. Questo processo avviene interamente all’interno del sistema completamente interconnesso di Rösler, che gestisce ogni fase, dalla sgrassatura alla sbavatura, fino all’asciugatura, garantendo che ogni componente soddisfi i più elevati standard di protezione dalla corrosione e durabilità.

Il sistema di finitura comprende sei fasi integrate, a partire da un nastro a rulli che trasporta i pezzi grezzi verso uno skip loader. In base al tipo di componente, l’operatore seleziona il programma adeguato, dopodiché il processo è completamente automatizzato. I componenti passano attraverso vibrofinitrici rotative, unità di vagliatura, stazioni di lavaggio a spruzzo e forni ad aria calda, per poi essere riconsegnati nei contenitori del cliente.

“Abbiamo sviluppato e perfezionato questo processo in stretta collaborazione con HARTING per garantire un’integrazione perfetta nell’ambiente produttivo. Il sistema fornisce risultati eccezionali in termini di finitura e soddisfa i severi criteri di qualità di HARTING,” ha aggiunto Matthias Ender, Technical Sales Manager di Rösler.

Le emissioni acustiche sono ridotte grazie a una cabina insonorizzata da 13x3,7 metri. Inoltre, un’unità smart per il riciclo dell’acqua, dotata di centrifuga semiautomatica Z 800 e evaporatore a vuoto, garantisce un funzionamento rispettoso dell’ambiente, ancora poco comune in molti stabilimenti della regione.

“Siamo estremamente soddisfatti del sistema Rösler, dalla sofisticata gestione dei materiali e dall’elevato grado di automazione fino alla robustezza della struttura e alle eccellenti caratteristiche di sicurezza sul lavoro. La qualità della finitura dei pezzi è impareggiabile nella regione del Sud-Est asiatico. In tutto il mondo, abbiamo avuto solo esperienze positive con Rösler. Con la nostra espansione in questa regione, intendiamo coinvolgerli attivamente nei nostri piani di sviluppo, la loro tecnologia e il loro supporto sono parte integrante del nostro successo,” ha concluso Philipp Borcherding.