BASF Coatings inaugura un nuovo stabilimento tedesco di vernici OEM automotive

Date: 11/11/2025
Categorie: Istituzionali
Golden-Gate-Production-site

Il nuovo stabilimento è progettato per produrre vernici "high-runner" – colori che rappresentano la maggior parte dell'attuale domanda di mercato – garantendo al contempo una qualità costante e una maggiore efficienza produttiva.

BASF Coatings ha recentemente inaugurato un sito produttivo all'avanguardia per vernici OEM automotive presso Münster (Germania), rafforzando ulteriormente la sua posizione di mercato e la capacità di soddisfare la crescente domanda di prodotti ad alto volume da parte dei clienti.

Questo investimento rappresenta un traguardo significativo per BASF Coatings, rafforzandone la competitività a lungo termine nel segmento delle vernici ad alto volume. Dotato di tecnologie di automazione avanzate, il nuovo polo consente operazioni più sostenibili, migliorando sia la stabilità che l'affidabilità dei processi.

Descritto come uno degli investimenti più trasformativi dell'azienda negli ultimi cinque anni, il progetto si è evoluto dagli studi concettuali iniziali nel 2019, passando per due anni e mezzo di costruzione, fino all'avvio della produzione regolare di oggi. Questo risultato riflette la profonda competenza e la collaborazione dei team BASF Coatings in tutto il mondo.

“La nostra forza innovativa e la nostra continua spinta al miglioramento ci rendono un attore di successo nel settore e, cosa ancora più importante, un partner prezioso per i nostri clienti. Questo progetto è un risultato di squadra eccezionale, coordinato e realizzato da una rete globale di esperti in diverse sedi BASF,” ha dichiarato Uta Holzenkamp, ​​Presidente di BASF Coatings.

“Con il nuovo stabilimento abbiamo investito in un processo più avanzato, che garantisce una qualità e una stabilità del prodotto elevate e costanti. In questo modo, i nostri clienti beneficiano della nostra competenza, conoscenza ed esperienza. Come passo successivo, i nostri team in Asia Pacifico e Nord America adotteranno queste best practice e rafforzeranno la nostra rete produttiva globale,” ha aggiunto Nils Lessmann, Vice-Presidente Senior, Global Operations Paint & Resin.

Il nuovo stabilimento segna anche un altro passo importante nel percorso di sostenibilità di BASF Coatings. Progettato per ottimizzare il consumo energetico e ridurre le emissioni di CO₂, il sito di Muenster è alimentato interamente da energia eolica rinnovabile dal 2022, con un risparmio di circa 4.000 tonnellate di CO₂ all'anno. Questo sito si unisce ad altre sedi BASF Coatings in Europa, Asia-Pacifico e Nord America che funzionano con energia elettrica rinnovabile al 100%.

Tag: BASF