BASF e Vattenfall parteciperanno alla gara d’appalto per i parchi eolici offshore di Hollandse Kust West

Date: 26/04/2022
Offshore wind energy farm

Il parco eolico offshore del Site VI ospiterà una capacità produttiva di 700 megawatt.

La società energetica Vattenfall ha recentemente annunciato che collaborerà con BASF per la gara d'appalto del parco eolico offshore del Site VI di Hollandse Kust West (HKW), che consentirà a entrambe le aziende di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Infatti, Vattenfall mira ad azzerare la necessità di combustibili fossili entro una generazione, mentre BASF ha fissato l'obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2050.

L’area del parco eolico Hollandse Kust West si trova a circa 53 chilometri al largo della costa occidentale dei Paesi Bassi e ogni sito ospiterà una capacità di circa 700 megawatt. L'area è messa all'asta in due gare d’appalto separate (Site VI e Site VII, a cui parteciperà anche Vattenfall) che richiedono alle parti offerenti di includere misure ecologiche nella loro proposta, con Site VII che richiede anche investimenti e innovazioni vantaggiose per il sistema energetico olandese.

“Siamo lieti della decisione del governo olandese di continuare il proprio approccio di successo nel fornire la concessione per la costruzione di parchi eolici offshore tramite una gara d’appalto basata su criteri qualitativi, che questa volta è incentrata sull'ecologia e sull'integrazione dei sistemi. Questo approccio spinge gli sviluppatori a fornire le loro migliori proposte, stimola l'innovazione e vede i Paesi Bassi assumere un ruolo centrale nello sviluppo dell'eolico offshore, a vantaggio della transizione energetica e della società nel suo insieme”, ha affermato Helene Biström, responsabile di BA Wind per Vattenfall. “Vattenfall ha una solida presenza nel mercato olandese e si impegna ad assumere un ruolo di primo piano nella trasformazione green dell'economia olandese. Hollandse Kust West è un importante passo verso la nostra ambizione di azzerare la necessità di combustibili fossili entro una generazione”.

Vattenfall e BASF sono partner di lunga data nel settore energetico e stanno attualmente costruendo il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid nel Mare del Nord olandese, il primo al mondo senza sovvenzioni. Vattenfall mira a raggiungere le zero emissioni nette nel 2040 – utilizzando gli Science Based Targets per aiutare a mantenere il riscaldamento globale a un massimo di 1,5° C – mentre BASF mira a ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2030 (oltre ad aver fissato l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050).

“I parchi eolici offshore giocheranno un ruolo decisivo per l'utilizzo di tecnologie innovative a basse emissioni per la nostra produzione chimica in Europa. Ecco perché abbiamo già acquisito una partecipazione nel parco eolico Hollandse Kust Zuid di Vattenfall. Con questa offerta congiunta per Hollandse Kust West Site VI, stiamo ora facendo un ulteriore passo avanti e BASF sta partecipando dall’inizio a un progetto che combina la nostra necessità di quantità aggiuntive di energia rinnovabile con aspetti ecologici nell'area marina,” ha commentato Lars Kissau, presidente di BASF SE - Net Zero Accelerator e responsabile delle energie rinnovabili, delle materie prime alternative e delle tecnologie di riduzione della CO2.

Le gare d’appalto per entrambi i siti si chiuderanno il 12 maggio 2022 e il vincitore dovrebbe essere annunciato dopo l'estate. Le prime attività dovrebbero iniziare nel 2026.