Stelcatec di Steelpaint è una vernice anticorrosiva che aumenta la durabilità, la sicurezza e l'efficienza operativa delle attrezzature portuali e marittime.
Lo specialista tedesco di vernici Steelpaint è rientrato nel mercato indiano dopo oltre 16 anni, fornendo il suo sistema resistente alla corrosione Stelcatec per l'applicazione sperimentale sulle gru del porto di Chennai.
Il produttore, riconosciuto in tutta Europa per i suoi rivestimenti protettivi ad alte prestazioni utilizzati in porti e cantieri navali, ha fornito il primer Stelcatec LPR e la finitura Stelcatec LTC per l'utilizzo su gru RTG e gru ship-to-shore. La sperimentazione sul campo inizia questo mese in collaborazione con Kaptel Overseas, il nuovo rappresentante regionale di Steelpaint con sede a Nuova Delhi.
"Dopo molti anni lontani dall'India, siamo lieti di tornare ad avere un partner locale di fiducia. Il nostro sistema Stelcatec ha prodotto risultati eccezionali nei principali porti marittimi tedeschi e siamo certi che possa aiutare gli operatori di Chennai e di tutto il subcontinente a prolungare la durabilità delle risorse e a ridurre i costi di manutenzione,” ha dichiarato Frank Müller, Direttore di Steelpaint.
Il sistema Stelcatec ha già dato prova della sua efficacia su gru da banchina e macchinari per la movimentazione di container ad Amburgo, Wilhelmshaven e Cuxhaven, offrendo resistenza in ambienti marini difficili. Progettato per combinare facilità di applicazione con un'elevata resistenza alla corrosione, ha riscosso successo tra gli operatori terminalisti europei che cercano intervalli di manutenzione più lunghi.
“Il mercato indiano è sensibile al prezzo, ma crediamo che la nostra prova sul campo dimostrerà che l'utilizzo di rivestimenti protettivi ad alte prestazioni è un investimento piuttosto che una spesa. L'allungamento degli intervalli tra i cicli di manutenzione significa meno tempi di fermo, maggiore sicurezza e una migliore efficienza operativa. Essere presenti a INMEX India è importante per noi. Dimostra che Steelpaint è impegnata nel mercato indiano e pronta a interagire direttamente con le autorità portuali, gli operatori dei terminal, i gestori navali e i cantieri navali,” ha aggiunto Frank Müller.
Il settore portuale indiano in espansione sta perseguendo vantaggi simili. Condizioni operative difficili, tra cui salinità, calore e umidità, accelerano il deterioramento delle strutture in acciaio, creando sfide sia per gli armatori che per gli operatori dei terminal. La disponibilità delle attrezzature è un fattore critico nei programmi di salvaguardia.
"L'India sta investendo molto nel settore marittimo, con nuovi progetti come il porto internazionale di Vizhinjam e una roadmap infrastrutturale da 1.000 miliardi di dollari che trasformerà le operazioni portuali a livello nazionale. L'Indian Ports Bill 2025, varato dal governo, ha inoltre rafforzato l'attenzione del settore alla modernizzazione e alla sostenibilità. Pertanto, vediamo un forte potenziale per Steelpaint in India, poiché la sua tecnologia di rivestimento non solo migliora la durabilità e la disponibilità delle risorse, ma è anche in grado di resistere alle condizioni marittime più difficili,” ha commentato l'amministratore delegato, Nishanth Maliyekkal.