31LUG

Una linea di verniciatura a prova di futuro

SPM SpA Società Benefit ha intrapreso un percorso pionieristico nel mondo della verniciatura automotive, realizzando un impianto all’avanguardia progettato per gestire cicli completi a base acqua ad alte prestazioni. Frutto di un’intensa attività di R&D e della collaborazione con CAT Automation, il nuovo sistema automatizzato coniuga sostenibilità, precisione applicativa e qualità estetico-funzionale, anticipando le esigenze ambientali e produttive del futuro.

Continua a leggere
31LUG

La soluzione impiantistica unica scelta da Merletti per soddisfare gli elevati requisiti di rivestimento nel settore aerospace

Per rispondere alle specifiche sempre più rigorose in termini di qualità e controllo richieste dal settore aerospaziale e aeronautico, la storica azienda manifatturiera Merletti ha installato un impianto di verniciatura progettato e realizzato da Eurotherm e caratterizzato da soluzioni tecniche avanzate in termini di climatizzazione, filtrazione e monitoraggio continuo dei parametri di processo. Con questa scelta strategica, Merletti completa la verticalizzazione del proprio processo produttivo, rafforzando ulteriormente il suo posizionamento in un comparto in forte crescita.

Continua a leggere
30LUG

Il nuovo robot VR-tracking alza gli standard del processo di verniciatura di Quality Painting

Quality Painting, realtà italiana attiva nella verniciatura industriale, serigrafia e assemblaggio di materie plastiche, ha compiuto un importante passo avanti investendo in un robot di verniciatura dotato di tecnologia VR-Tracking. Questa innovazione, sviluppata da CMA Robotics, consente all’azienda di ottimizzare il processo produttivo, garantendo finiture più precise, uniformi e ripetibili, e di superare una delle sfide che recentemente stanno affrontando sempre più aziende del settore della verniciatura.

Continua a leggere
29LUG

Il supporto tecnico cruciale del fornitore di vernici per le alte prestazioni anticorrosive dei rivestimenti per i trasformatori di energia

Quanto può influire la consulenza tecnica di un partner con un profondo know-how in verniciatura sulle prestazioni del rivestimento? In Newton Trasformatori, il supporto specialistico del team di Sherwin-Williams, fornitore di vernici storico dell’azienda toscana specializzata nella produzione di trasformatori per la gestione dell’energia elettrica, si è rivelato strategico per ottimizzare il ciclo di verniciatura e garantire le elevate prestazioni anticorrosive richieste per i suoi dispositivi destinati ad ambienti C4 e C5-M.

Continua a leggere
03GIU

L.T.E. punta su sostenibilità e automazione con la nuova linea di verniciatura full-electric

L.T.E. ha inaugurato un nuovo impianto di verniciatura completamente elettrico in accordo alle linee guida Net Zero della committenza, progettato e installato da Visa Impianti, che segna un’evoluzione importante nel percorso dell’azienda verso una produzione sempre più efficiente, sostenibile e allineata ai principi del Toyota Production System. La linea è frutto della sinergia tra eccellenze italiane del settore: CMA Robotics ha fornito il robot ad autoapprendimento, Futura il trasportatore power&free, OMSG l’impianto di sabbiatura, Gema ha installato la cabina MagicCylinder, e Sherwin-Williams ha fornito i prodotti vernicianti.

Continua a leggere
30GEN

Nell’hub del packaging cosmetico Decorluxe guida la sostenibilità in sinergia con il fornitore storico di vernici

Nel mondo esclusivo del packaging cosmetico, l’involucro del prodotto non è solo un contenitore, ma un elemento cruciale di branding, capace di comunicare emozioni e trasmettere un’immagine di qualità e raffinatezza. A volte, l’aspetto esteriore può persino superare l’importanza del contenuto stesso. La qualità di questo “involucro” dipende inevitabilmente dalla perfezione del rivestimento. Oggi, il Gruppo Decorluxe si erge come polo d’eccellenza nel packaging di lusso in Italia, un traguardo raggiunto grazie alla visione straordinaria e lungimirante di Claudio Mottini, CEO di V.M.C. Mottini, e alla solida collaborazione con partner di fiducia storici, tra cui il produttore di vernici liquide Vernici Caldart.

Continua a leggere
09DIC

In Demo Serbatoi la continuità produttiva è garantita dalla lungimiranza del produttore di vernici

Uno dei settori più sfidanti per i produttori di vernici è quello dei serbatoi di stoccaggio, che richiedono una doppia protezione, sia dagli agenti atmosferici che li aggrediscono in esterno sia dalle sostanze chimiche contenute al loro interno. Mirodur, azienda specializzata nella produzione di vernici industriali e anticorrosive, ha conquistato la fiducia di uno dei colossi del settore, l’abruzzese Demo Serbatoi, grazie non solo alla qualità e alle performance dei propri rivestimenti, ma anche alla lungimiranza che le permette di anticipare le necessità del cliente con formulazioni sviluppate in ottica di implementazione futura.

Continua a leggere
05AGO

Novation Tech: nuova linea di verniciatura a liquido di componenti in fibra di carbonio per auto di alta gamma

Quando si tratta di verniciare componenti in fibra di carbonio per gruppi automobilistici di prim’ordine si deve garantire non solo una finitura estetica impeccabile, ma anche resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici esterni. Questa sfida ha spinto Novation Tech, uno fra i principali leader europei nella lavorazione di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi, a installare un nuovo impianto di verniciatura. Per questo ambizioso progetto, si è rivolta a un pool di aziende leader nel settore della verniciatura industriale: Linea Eco Air per la progettazione ed installazione dell’impianto, SE.PO. per il trasportatore, CMA Robotics per l’applicazione robotizzata dei prodotti vernicianti.

Continua a leggere