Surface Treatment 101

27GIU

Perché e come si verniciano i componenti stampati in 3D?

Costituiti dai materiali più diversi, oggi i componenti stampati in 3D registrano una diffusione sempre più ampia, grazie alle possibilità offerte da questa tecnologia produttiva rapida, economica e senza scarti nata per la prototipazione o la fabbricazione di pezzi dalle geometrie complesse. Tuttavia anche questi manufatti sono soggetti a usura, corrosione e a rigide condizioni ambientali che possono comprometterne le caratteristiche estetiche e funzionali. Devono quindi essere protetti con un rivestimento superficiale: in questo articolo analizzeremo perché e come si verniciano i componenti 3D in plastica e metallo.

Continua a leggere
23MAG

Come vengono verniciati i componenti in plastica per il settore automotive?

Nell’industria automotive, l’utilizzo di materie plastiche è sempre più frequente in quanto tali materiali consentono di migliorare non solo l’aspetto funzionale dei veicoli, ma anche di raggiungere finiture più accattivanti e ricercate. In questo articolo, approfondiamo i motivi per i quali la plastica è sempre più frequentemente utilizzata nel settore automotive, perché viene verniciata e quali sono le varie fasi che compongono il ciclo di verniciatura.

Continua a leggere
05APR

Come sverniciare un manufatto metallico

Il settore dei trattamenti superficiali offre molteplici processi di sverniciatura, che impiegano prodotti chimici oppure la forza meccanica; che sfruttano il potere termico oppure quello del freddo. In questo articolo vi spieghiamo perché si svernicia un manufatto, le varie tipologie di processi di sverniciatura, e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Continua a leggere
08MAR

Perché la vernice si sfoglia?

Sia che si tratti di metallo, plastica, legno o cemento, uno dei difetti di verniciatura più comuni è legato allo sfogliamento della vernice. Proprio come la pelle si sfoglia dopo una scottatura, così avviene in forma più o meno pesante anche per le superfici dei prodotti verniciati. In questo articolo approfondiremo le cause di questo fenomeno e come evitarlo e analizzeremo alcuni esempi di vernice che si sfoglia dopo un periodo di tempo piuttosto lungo dall’applicazione e un caso particolare di attualità.

Continua a leggere
15FEB

Quali sono i principali difetti di verniciatura e come risolverli

Tutti i prodotti vernicianti si degradano nel tempo. Prolungare la vita utile del film di vernice che riveste un prodotto è l’obiettivo che tutti i verniciatori si auspicano in nome della qualità del proprio lavoro e della soddisfazione dei clienti. In questo articolo analizzeremo i difetti di verniciatura più comuni, quali sono le cause e le possibili soluzioni.

Continua a leggere
18GEN

Smart Coatings: cosa sono i rivestimenti intelligenti?

Nell’ultimo decennio il settore della verniciatura industriale ha assistito ad un importante sviluppo dei prodotti vernicianti sulla scia della sostenibilità e della domanda di prestazioni sempre maggiori nonché di finiture sempre più accattivanti e di qualità. Questi prodotti vernicianti ad alto valore aggiunto e tecnologico sono definiti smart – dall’inglese intelligenti.

Continua a leggere
02DIC

Il ruolo della mascheratura nei trattamenti superficiali

Nel settore dei trattamenti superficiali industriali, la mascheratura gioca un ruolo importante per proteggere le parti di un manufatto che non devono essere trattate. In questo articolo analizziamo cos’è la mascheratura, le tipologie di prodotti di mascheratura e quali sono le nuove frontiere tecnologiche.

Continua a leggere
23SET

Come funziona la vernice più nera al mondo

Negli ultimi anni sono state sviluppate vernici nere ultra opache e ultra piatte in grado di assorbire fino al 99% di luce naturale. Questa particolare proprietà non conferisce soltanto un valore estetico senza precedenti ma apre la strada a utilizzi davvero unici. Vediamo cos’è la vernice più nera al mondo e quali sono i settori in cui è stata impiegata.

Continua a leggere