Surface Treatment 101

07MAG

La corrosione della Tour Eiffel

Si staglia nel cielo di Parigi da 135 anni ed è uno dei monumenti più visitati al mondo: la Torre Eiffel è oggi al centro di numerose polemiche legate alla sua manutenzione e alla sua ventesima campagna di verniciatura, che si sta prolungando molto oltre i tempi previsti… e la Dame de Fer inizia a mostrare in modo evidente le sue rughe.

Continua a leggere
01APR

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il nero

Il nero, nonostante la sua fama negativa, è presente nella nostra vita quotidiana molto più dei colori tradizionali: è uno degli elementi cromatici più ambigui, ma anche tra i più affascinanti. Quindi, è uno dei colori più richiesti ai verniciatori, ma al contempo è una delle tinte più difficili da applicare con risultati soddisfacenti.

Continua a leggere
14DIC

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il rosso

Utilizzato fin dalla preistoria per le prime testimonianze pittoriche, il colore rosso suscita per sua natura emozioni contrastanti: amato o odiato, a seconda del periodo storico in cui viene utilizzato, questo colore primario giunge ai giorni nostri come protagonista nei settori più diversi, dall’arte alla moda, dall’astronomia all’architettura.

Continua a leggere
10OTT

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il verde

Da pigmento al veleno a bandiera dei movimenti ecologisti: il verde, colore della natura per eccellenza, è una delle tinte più difficili da sintetizzare e, forse per questo motivo, associato alla volubilità e all’inganno. Leggi l'articolo per scoprire tutte le positività e negatività di questo colore dalle molteplici sfumature.

Continua a leggere
24AGO

Origine, significati e esempi di utilizzo dei colori: il blu

Secondo alcuni recenti studi, il blu è il colore preferito dalla maggior parte delle persone, indipendentemente dal sesso o dal luogo di provenienza. Ma perché? Probabilmente per le sue origini, significati e applicazioni. Leggi l'articolo per scoprire tutte le curiosità sul colore blu.

Continua a leggere
27GIU

Perché e come si verniciano i componenti stampati in 3D?

Costituiti dai materiali più diversi, oggi i componenti stampati in 3D registrano una diffusione sempre più ampia, grazie alle possibilità offerte da questa tecnologia produttiva rapida, economica e senza scarti nata per la prototipazione o la fabbricazione di pezzi dalle geometrie complesse. Tuttavia anche questi manufatti sono soggetti a usura, corrosione e a rigide condizioni ambientali che possono comprometterne le caratteristiche estetiche e funzionali. Devono quindi essere protetti con un rivestimento superficiale: in questo articolo analizzeremo perché e come si verniciano i componenti 3D in plastica e metallo.

Continua a leggere
23MAG

Come vengono verniciati i componenti in plastica per il settore automotive?

Nell’industria automotive, l’utilizzo di materie plastiche è sempre più frequente in quanto tali materiali consentono di migliorare non solo l’aspetto funzionale dei veicoli, ma anche di raggiungere finiture più accattivanti e ricercate. In questo articolo, approfondiamo i motivi per i quali la plastica è sempre più frequentemente utilizzata nel settore automotive, perché viene verniciata e quali sono le varie fasi che compongono il ciclo di verniciatura.

Continua a leggere
05APR

Come sverniciare un manufatto metallico

Il settore dei trattamenti superficiali offre molteplici processi di sverniciatura, che impiegano prodotti chimici oppure la forza meccanica; che sfruttano il potere termico oppure quello del freddo. In questo articolo vi spieghiamo perché si svernicia un manufatto, le varie tipologie di processi di sverniciatura, e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Continua a leggere