Finiture materiche, lucide e decorative per l’Enterprise Research Campus di Boston

Date: 02/12/2025

Adapta presenta un nuovo edificio emblematico realizzato con le finiture ceramiche della Collezione ENAMEL per architettura e design: l’Entreprise Research Campus (ERC) di Allston, Boston. L’edificio, che si colloca nella politica di sviluppo inclusivo e sostenibile adottata dalla città di Boston, presenta una facciata nei toni ceramici, realizzata con un sistema tri-strato a polvere che soddisfa la certificazione AAMA 2605.

La Inclusionary Development Policy (IDP) è una politica adottata dalla città di Boston, Massachusetts (USA), nota per ospitare l’università di Harvard e il centro ricerche MIT – per promuovere la costruzione di alloggi a prezzi accessibili all’interno dei nuovi progetti immobiliari privati. Concretamente, l’IDP impone ai promotori immobiliari che realizzano nuovi edifici residenziali di una certa dimensione di riservare una quota di unità abitative all’interno del progetto a famiglie o individui con redditi medio-bassi (affordable housing), oppure contribuire economicamente a un fondo cittadino destinato alla creazione o al mantenimento di alloggi accessibili in altre aree della città. L’obiettivo è favorire la diversità socioeconomica dei quartieri e contrastare il fenomeno della gentrificazione, assicurando che anche le persone con redditi più modesti possano continuare a vivere in zone soggette a forte sviluppo immobiliare. L’adozione della Inclusionary Development Policy (IDP) da parte della città di Boston ha rappresentato un passo fondamentale nel tentativo di aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili, ma ha anche spinto il moltiplicarsi di progetti volti a riqualificare quartieri semi-abbandonati, zone industriali o inutilizzate, includendo aree verdi, spazi comuni, viabilità alternativa e centrando i progetti sull’utilizzo di tecnologie costruttive, materiali e finiture sostenibili e a ridotta impronta di carbonio.

In questo contesto si inserisce il progetto dell’Enterprise Reasearch Campus (ERC), nella zona di Allston-Brighton, un hub di creatività, ricerca e cultura che sosterrà un futuro sostenibile attraverso edifici eco-compatibili e resilienti al clima, realizzati con tecniche costruttive a basse emissioni di carbonio. I quartieri di Allston e Brighton di Boston sono quartieri ricchi di cultura che prosperano grazie alla loro diversità, alla loro storia e al loro patrimonio culturale. Sono un crogiolo di artisti, famiglie di immigrati, residenti di lunga data, giovani famiglie e studenti provenienti da diverse culture e religioni. Guidato congiuntamente dallo studio Henning Larsen in collaborazione con Studio Gang, insieme all’architetto del paesaggio SCAPE e al pianificatore locale Utile,il progetto prevede un paesaggio urbano dinamico con strade e spazi urbani di diverso tipo, progettati per arricchire l’esperienza pedonale.

Per la finitura della facciata degli edifici abitativi da 8 piani e della torre da 17 piani, progettata nei tipici colori bostoniani, è stato scelto un rivestimento a polvere dai toni ceramici, lucidi e materici che ricordano lo smalto. Realizzata con un sistema fornito da Adapta Color di Peñíscola, Spagna, azienda leader nella produzione di vernici in polvere per architettura e design e pioniera dello sviluppo di smart coatings, questa finitura comprende due strati di vernice in polvere della collezione ENAMEL più l’applicazione di trasparente finale della collezione ETERNAL. Questo sistema tri-strato, con spessore totale di circa 300 micron, soddisfa i requisiti della certificazione americana AAMA 2605, assimilabili a quelli previsti dall’europea Qualicoat Classe 3, ed è conforme alla normativa ASTM E84 di resistenza al fuoco.

Cenni progettuali

L’azienda americana di real estate Tishman Speyer si impegna a sbloccare il potenziale umano attraverso la costruzione di quartieri che portino benefici alla comunità. È questo ciò che ha fatto, in collaborazione con Harvard-Allston Land Company, con il progetto dell’Enterprise Research Campus. Adiacente all’Harvard Business School e all’Harvard Science and Engineering Complex, l’ERC rappresenta un complesso dinamico a uso misto nel cuore del quartiere Allston, a Boston. La prima fase dell’ERC comprende spazi laboratorio all’avanguardia, residenze in affitto – di cui il 25% a canone agevolato –, un hotel, il centro congressi David Rubenstein Treehouse e grandi spazi aperti accessibili al pubblico.

L’Enterprise Research Campus (ERC) trasforma una sezione storicamente sottoutilizzata del quartiere di Allston in un distretto urbano progettato per nutrire e ispirare creatività ed esplorazione. Il complesso comprende anche ristoranti e negozi locali, un vivace Greenway, appartamenti e spazi laboratorio all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo. Gli edifici per uffici e laboratori dell’ERC saranno idonei alla certificazione Fitwel, che garantisce un ambiente di lavoro più sano, volto a migliorare il benessere e la produttività degli occupanti, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla resilienza e all’equità.

Progettato per essere un sito pedonale e ciclabile, capace di ridurre le emissioni di carbonio e contribuire in modo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici, l’ERC introdurrà miglioramenti significativi per tutti gli utenti della mobilità: nuove piste ciclabili, marciapiedi e spazi pedonali che collegheranno in modo agevole pedoni e ciclisti, con un numero ridotto di parcheggi per scoraggiare gli spostamenti non veicolari. Tra i benefici attesi del progetto ERC si include anche la creazione di 2.000 posti di lavoro nel settore delle costruzioni e di 2.300 posti permanenti in loco in diversi ambiti, tra cui scienze della vita, gestione degli edifici, commercio e ospitalità.

La Fase A dell’ERC è già stata completata e comprende circa 8.000 m2 di spazi verdi organizzati intorno a un Greenway che funge da spina dorsale verde di un piano urbanistico più ampio che collega lo storico quartiere di Allston al fiume Charles. Essa include due edifici destinati alla ricerca e sviluppo, un edificio residenziale con 343 unità abitative (di cui 86 a canone agevolato), un hotel e un centro congressi gestito dall’Università di Harvard. Il Greenway sarà il cuore del sito e fungerà da spazio pubblico dinamico, con eventi e attività aperti a tutti. La Fase B seguirà un processo di autorizzazione separato e includerà ulteriori spazi per uffici e laboratori di ricerca e sviluppo, nuove unità abitative e ulteriori aree verdi e spazi aperti per ampliare ulteriormente il Greenway.

Il cladding della torre di 17 piani e 58 m di altezza è costituita da pannelli verdi brillanti che richiamano le tradizionali finestre a bovindo rivestite in rame, tipiche di Boston. Ⓒ MVRDV

Estetica e finiture

Ispirati all’architettura storica di Boston, gli edifici residenziali dell’ERC reinterpretano in chiave contemporanea le facciate testurizzate e i materiali distintivi tipici della città. Il progetto comprende due blocchi residenziali: un edificio medio di otto piani e una torre di 17 piani (58 metri di altezza) disegnate dallo studio MVRDV DI Rotterdam. Al piano terra, questi edifici – insieme a un hotel progettato da Marlon Blackwell Architects – sono collegati da un piano unico che ospita spazi comuni come coworking, palestra, sala giochi e sale riunioni per i residenti del complesso. Il complesso offrirà appartamenti di varie tipologie – monolocali, bilocali e trilocali – ognuno disponibile in tre diverse dimensioni. Questa varietà modula la facciata, creando rientranze e sporgenze che conferiscono agli edifici una texture articolata e dinamica, oltre a consentire a un numero maggiore di appartamenti di avere finestre d’angolo e massimizzare così la vista. Attraverso materiali e dettagli raffinati, il progetto richiama l’architettura locale pur esprimendo un carattere elegante e contemporaneo. Tutti gli edifici dell’Enterprise Research Campus adottano una palette cromatica tipicamente bostoniana; per gli edifici residenziali, le facciate sono rivestite con pannelli verdi lucidi che richiamano le tradizionali finestre a bovindo in rame tipiche della città. Per la finitura dei panelli, è stata scelta la collezione ENAMEL di Adapta, che offre superfici riflettenti e molto decorative, che evocano le finiture smaltate ma offrendo tutte le caratteristiche di sostenibilità delle vernici in polvere, perfettamente in linea con i requisiti del progetto ERC. Per tutti i pannelli è stata utilizzata una finitura a doppio strato in diverse tonalità di verde, ottenuta applicando una base beige e una mano finale di colore Verde Sacramento e Verde Medio uniforme. Per massimizzare la resistenza in esterno, ai pannelli è stato applicato un ulteriore strato di trasparente lucido della collezione ETERNAL di Adapta, che ha consentito al rivestimento di soddisfare i requisiti AAMA 2605.

Le facciate dei due blocchi residenziali del progetto Enterprise Research Campus a Boston sono rivestite con vernici in polvere della collezione ENAMEL di Adapta, che offre superfici altamente decorative e riflettenti. Ⓒ MVRDV
Il prodotto della collezione ENAMEL applicato su lamiera stirata accanto al campione ceramico reale. Ⓒ Adapta

Caratteristiche della collezione Vivendi SDS ENAMEL

I prodotti della collezione Vivendi SDS ENAMEL sono basati su resine poliestere superdurabili. Queste finiture sono applicate in un sistema a due mani. Le mani di fondo sono colori pieni, mentre le mani di finitura sono trasparenti pigmentate per imitare gli smalti e le finiture glaze. Il sistema a doppio strato soddisfa le più elevate specifiche internazionali di qualità per i rivestimenti in polvere, come Qualicoat Classe 2, GSB Master o AAMA-2604, e possono essere utilizzati per applicazioni architettoniche esterne. Sono disponibili con finitura liscia satinata (30-80% di brillantezza), opaca (35-42% di brillantezza) o lucida (80-95% di grado di brillantezza).

I prodotti Vivendi SDS ENAMEL sono stati progettati principalmente per l’uso su superfici in alluminio, come: pannelli di alluminio espanso e forato; reti di alluminio stirato e appiattito; frangisole e schermi in alluminio; cassette di alluminio per facciate.

L’Ospedale Vithas Barcelona a Esplugues de Llobregat (Barcellona) è uno dei progetti più recenti realizzati con le vernici Adapta. Ⓒ Adapta

I prodotti formulati con la tecnologia Vivendi SDS presentano un’eccellente resistenza all’esterno, stabilità del colore e ritenzione della brillantezza dopo 36 mesi di esposizione in Florida, soddisfacendo le normative Qualicoat Classe 2, GSB Master e AAMA 2604. Con l’applicazione di uno strato di trasparente, il sistema di verniciatura raggiunge facilmente la conformità con la certificazione Qualicoat Classe 3 e AAMA 2605. In assenza delle prove di esposizione naturale in Florida, i tecnici di Adapta hanno eseguito due test basati rispettivamente sull’arco allo xeno (3.000 ore) e sul QUV B-313 (2.000 ore), misurando una ritenzione della brillantezza del 50%. Inoltre, il sistema a tre strati di Boston è stato testato per la resistenza al fuoco secondo ASTM E84.

Protezione e durata degli asset come primo indice di sostenibilità

Nella progettazione architettonica sostenibile, un ruolo fondamentale lo gioca la durabilità degli asset. Utilizzare rivestimenti superdurabili, con una lunga resistenza in esterno delle loro prestazioni estetiche e funzionali, significa ridurre gli intervalli di manutenzione, evitare la sostituzione prematura dei materiali e, con essa, eliminare gli innumerevoli costi, anche ambientali, legati alla produzione di nuovi componenti. 

Dopotutto, la sostenibilità non è solo una questioni di riduzione dell’impatto ambientale, dell’impronta al carbonio e di economia circolare ma è soprattutto un atto di conservazione e preservazione di quanto già esiste.

L’avveniristico edificio per uffici Tánger-Álaba, situato nel distretto 22@ di Barcellona, è stato verniciato con il sistema Enamel Terracotta DM-0073 di Adapta. Ⓒ Adapta
La doppia facciata a baguette presenta un rivestimento in polvere ceramica super-durevole in tonalità argilla DM-0073 su RM-9010, RM-9003 e RM-7038. Ⓒ Adapta