Il lubrificante biodegradabile per aste di perforazione EcoLine di Cortec sostituisce il precedente derivato dal petrolio

La vibrazione costante nelle operazioni di perforazione causa frizione e usura nelle barre di trivellazione. Per ridurne l'usura e aumentarne l'efficienza vengono utilizzati lubrificanti standard addensati con alluminio, che offrono elevata protezione dalla pressione. Sfortunatamente questi lubrificanti sono solitamente derivati dal petrolio e non biodegradabili, creando così problemi in merito alle fuoriuscite e allo smaltimento in aree sensibili a livello ambientale.

Continua a leggere

Tocca il colore con spectro2guide – La nuova generazione di strumenti per la misurazione del colore di BYK-Gardner

BYK-Gardner - partner globale dell'industria automobilistica, della verniciatura e della plastica per il controllo della qualità del colore, dell'aspetto e delle proprietà fisiche - sta introducendo il nuovo spectro2guide, la rivoluzione nella misurazione del colore.

Continua a leggere

Covestro completa la vendita a Plaskolite del segmento statunitense relativo alla produzione di lastre acriliche

La società tedesca Covestro ha chiuso con successo la vendita del suo segmento americano relativo alla produzione di lastre in policarbonato (PCS) con sede a Sheffield (USA) a Plaskolite. Plaskolite, produttore di lastre acriliche, continuerà la produzione presso la struttura che nel 2017 ha generato ricavi per circa 170 milioni di dollari.

Continua a leggere

Ad Aluminium 2018 Clariant presenterà nuove straordinarie tonalità per trasformare le applicazioni su alluminio

Il primo colorante rosso bluastro a lunga durata e senza metalli pesanti per alluminio anodizzato. Sostenibile e sofisticato: privo di metalli pesanti, borace e nichel, con accattivanti opzioni per la colorazione dell'alluminio anodizzato – il Team Clariant vi aspetta ad Aluminium 2018, Fiera di Düsseldorf, 9-11 ottobre 2018 – padiglione 12, stand G13.

Continua a leggere

BASF investe in uno sito all'avanguardia per i trattamenti superficiali per il suo brand Chemetall a Pinghu, Cina

Il segmento Trattamenti Superficiali della divisione Coatings di BASF, che opera con il marchio Chemetall, investe in un sito per i trattamenti superficiali all'avanguardia nella Dushan Port Economic Development Zone di Pinghu, provincia di Zhejiang, Cina.

Continua a leggere

La Hempel Sailing World Championships 2018 è salpata

Nei giorni scorsi il porto di Aarhus ha accolto 400.000 visitatori. Tra di loro 1.400 velisti provenienti da 90 paesi. Come sponsor ufficiale Hempel si è unita ai festeggiamenti e ha fatto il tifo per i concorrenti in acqua. Tuttavia le ragioni per festeggiare sono molte.

Continua a leggere

Convogliatori per un pioniere automobilistico del Sudest Asiatico

La startup vietnamita VinFast sta costruendo la sua prima fabbrica di automobili a Hai Phong (Vietnam). L'inizio della commercializzazione è previsto per la metà del 2019. Eisenmann, società tedesca specializzata in progettazione di impianti, ha fornito sistemi di convogliamento multipli per la linea di assemblaggio finale, nell'ambito di un contratto a otto cifre.

Continua a leggere

Restituito il colore blu al Bluebird grazie alle vernici di AkzoNobel

Il restauro del motoscafo britannico Bluebird di Donald Campbell, un idrovolante da record, è in corso da quando il relitto è stato recuperato nel 2001 – tuttavia il Bluebird è tornato davvero in vita solo quando è stato verniciato nel suo classico colore blu.

Continua a leggere

Il Nassau Veterans Memorial Coliseum è stato sottoposto a una grande trasformazione con la resina FEVE di Lumiflon

Costruito nel 1972, il Nassau Veterans Memorial Coliseum di Uniondale - New York, è stato salvato dalla demolizione grazie al pensiero innovativo di ShoP Architects e allo sviluppo da parte di Forest City Ratner. L'esterno dell'edificio, una volta una semplice superficie cemento, ha subito un notevole rifacimento che non solo ha salvato l'arena, ma che l'ha anche proiettata nel ventunesimo secolo.

Continua a leggere

Una vernice sviluppata dalla NASA è in fase di studio per la protezione degli esemplari dello Smithsonian Insitution

Una tecnologia che ha protetto alcuni dei più importanti osservatori spaziali della NASA da molecole potenzialmente dannose è al momento in fase di studio come possibile soluzione per proteggere manufatti culturali e campioni naturali di proprietà dello Smithsonian Institution.

Continua a leggere

Gli scienziati hanno scoperto il colore più vecchio al mondo

Gli scienziati della Australian National University hanno trovato i colori più antichi nei registri geologici: dei pigmenti rosa brillante estratti da rocce profonde del deserto africano del Sahara.

Continua a leggere

AkzoNobel rafforza la relazione con i clienti con un nuovo centro formativo in Brasile

I clienti sono il focus principale di un nuovo centro formativo aperto da AkzoNobel presso la sua sede di Santo André, vicino a San Paolo in Brasile.

Continua a leggere

Ultramid Deep Gloss vince il German Innovation Award 2018

Il poliammide speciale di BASF Ultramid® Deep Gloss è stato premiato con il German Innovation Award 2018 nella categoria "Materiali e Superfici". Il premio è conferito dal German Design Council a prodotti di settori diversi che offrono benefici aggiuntivi rispetto alle soluzioni precedenti.

Continua a leggere

Elevata flessibilità con Geyser di BvL per la sbavatura ad alta pressione

L'unità ad alta pressione consente una varietà di combinazioni con altri processi di lavaggio

Continua a leggere